“Ho depositato oggi una risoluzione che impegna il presidente della Regione e il governo regionale ad attivarsi per l’innalzamento del limite di deducibilità fiscale relativo alla previdenza complementare, portandolo dagli attuali 5.164,57 euro fino a 10.000 euro annui.” Lo annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio.
“Dal 1° gennaio 1996 – spiega D’Addazio- il sistema pensionistico è passato dal calcolo retributivo a quello contributivo, rendendo più sostenibile il sistema nel lungo periodo ma anche più penalizzante per chi va in pensione con l’anzianità. Le pensioni oggi riflettono l’intera vita lavorativa e non più gli ultimi anni di carriera e questo ha comportato una riduzione significativa degli importi percepiti.
La previdenza integrativa – prosegue- è nata proprio per compensare questo cambiamento ma non ha mai trovato una vera adesione da parte dei cittadini, spesso ignari delle conseguenze della ‘Riforma Dini’. È quindi necessario incentivare concretamente l’adesione ai fondi pensione, anche attraverso un aumento del limite di deducibilità fiscale. La mia proposta – precisa il Consigliere FdI – mira a rafforzare il secondo pilastro previdenziale, rendendolo più accessibile e vantaggioso per lavoratori e famiglie. È una misura di equità e buon senso, che guarda al futuro e alla dignità delle pensioni di domani”, conclude.















