L’Associazione Socio Culturale di Musica di Orosei il 20 ottobre 2023 ha ricevuto una notizia che si attendeva da diverso tempo: in data 3 ottobre 2023 il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, ha espresso parere favorevole vincolante, con prescrizioni, alla Realizzazione del “Giardino della memoria” della tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, in cui persero la vita 29 nostri fratelli abruzzesi.
A seguito di quel tragico evento l’Associazione Socio Culturale di Musica di Orosei si è mobilitata, coinvolgendo la comunità di Orosei in tutte le sue espressioni (cittadini, associazioni, operatori economici, ecc.), per donare ai familiari delle 29 vittime della tragedia un Monumento in marmo di Orosei, a loro ricordo, composto da una Statua della Madonna (opera dello scultore Mario Mula), e relativo piedistallo, 29 cubi, due steli con incisi i nomi delle 29 vittime e 100 mq di pavimentazione.
Questo parere rappresenta un tassello fondamentale, in quanto, pur non costituendo l’atto autorizzativo per la realizzazione delle opere previste nel progetto, è solo dopo la sua espressione che il Comune di Farindola, in cui avvenne la tragedia, può procedere, per competenza, al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica propedeutica all’inizio dei lavori.
“Un ringraziamento– dichiara Il Presidente dell’A.S.C.M.O. Toni Diana – alla comunità di Orosei, alla Regione Abruzzo, al Comitato Vittime Rigopiano, al Comune di Farindola, alle amministrazioni comunali succedutesi a Orosei, all’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (I.S.R.E.) e a tutti coloro che con donazioni, attività, esibizioni, azioni, ecc. hanno reso possibile questo dono, che ci auguriamo rimanga a presente e futura memoria delle 29 vittime della tragedia e perché simili eventi non abbiano più ad accadere”.