Pescara: il 21 ottobre torna la passeggiata dannunziana organizzata per la settima volta da ISAV

L’associazione ISAV organizza, all’interno della Maratona Dannunziana, la sua VII Passeggiata Dannunziana, l’unica raccolta fondi organizzata in aiuto di chi combatte la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) in Abruzzo con la propria famiglia. Una battaglia quotidiana, la SLA, che le famiglie si trovano a fronteggiare tra burocrazia, assistenza continua e una cura che non c’è. La SLA che ad oggi colpisce 11/12 persone ogni 100.000 abitanti conta in Abruzzo oltre 130 casi.
Pazienti ma anche e soprattutto famiglie, trafitte da una malattia che da una speranza media di vita di 3/5 anni. Con una spesa per le assistenze h24 che varia dai 2200 ai 2400 euro al mese (dati reali raccolti dall’associazione), la SLA ha un impatto disarmante anche sullo stato psicologico di pazienti e familiari. L’ISAV, il cui acronimo sta per Io Sono Ancora Vivo, è nata nel 2017 in memoria di Franco
Bruno D’Andrea ed è da sempre affianco delle famiglie con numerosi servizi specifici, assistenza burocratica, ritiro, consegna ed inoltro di prescrizioni, autorizzazioni e piani terapeutici, trasporti, magazzino presidi, consulenze gratuite con legali, caf, ortopedie, assistente sociale, massaggiatori, operatori socio sanitari e fisioterapisti. L’associazione solo nel 2022 ha percorso su tutto il territorio regionale oltre 30.000 chilometri garantendo 7 ore di volontariato al giorno alle famiglie assistite e gestendo in sei anni di attività oltre 170 pazienti.

La Passeggiata Dannunziana è un evento di sensibilizzazione che ha lo scopo di raccogliere donazioni per continuare a finanziare il servizio trasporti e le consulenze dei professionisti (psicologi, avvocato e massaggiatore). L’evento si terrà sabato 21 Ottobre alle ore 16:00 in piazza della Rinascita a Pescara. La passeggiata presenta un percorso di due chilometri che si snoda nel centro cittadino di Pescara tra Corso Umberto, via Cesare Battisti, Piazza Michele Muzzi e via Regina Margherita. Immancabile come tutti gli anni, la maglia legata all’evento, quest’anno di colore arancione. Ci si può iscrivere in loco arrivando un’ora prima della partenza oppure online inviando una mail a isav.iosonoancoravivo@gmail.com. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il 350 08 94 008. Dona, insieme a noi, un sorriso a chi sorride solo con gli occhi.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This