PENNE: I CAMPERISTI VESTINI BATTEZZANO LA SEDE OPERATIVA DELL’ASSOCIAZIONE

Inaugurata sabato pomeriggio, 1° ottobre, la sede dell’Associazione Camperisti e Roulottisti Vestini-CamperCaravan Abruzzo, concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Penne. È situata nell’ex scuola primaria di Baricelle. Una comoda e spaziosa sede dotata anche di un’area esterna pertinenziale altrettanto utile con il bel tempo. Oltre al Presidente dell’Associazione, Sabatino Scardetta, e ai suoi collaboratori, consiglieri e probiviri, erano presenti il sindaco Gilberto Petrucci e l’Assessore Emidio Camplese.  Numerosissimi, oltre centotrenta persone, i Soci dell’Associazione e i loro familiari intervenuti.

A benedire la sede, nelle scorse settimane messa a nuovo e arredata dai Soci volontari del Sodalizio, il Padre Domenico Del Signore, del Convento dei Cappuccini di Penne e Parroco della Chiesa di S. Giuseppe, Sposo della B.V. Maria.
Un’Associazione, quella dei Camperisti e Roulottisti Vestini-CamperCaravan Abruzzo, in continua crescita e precursore dell’attenzione destatasi nel mondo istituzionale e politico verso il turismo itinerante, testimoniata da iniziative lodevoli e impensabili solo fino a pochi anni or sono, come i bandi pubblici per contributi a Comuni e Associazioni per la realizzazione di aree di sosta per i Camper.


Il turismo itinerante, infatti, non è solo svago e relax ma anche sviluppo economico dei territori, promozione turistica, fenomeno culturale e “Il territorio Vestino e quello abruzzese in generale” fa notare il Presidente Scardetta “possono essere annoverate tra le più interessanti mete per i tanti e sempre più numerosi camperisti e roulottisti provenienti da ogni parte d’Italia, anche per le sinergie che si possono creare tra i vari gruppi e Associazioni del settore a livello interregionale”. 
Il Presidente Sabatino Scardetta ha espresso, anche a nome di tutta l’Associazione, “la più viva gratitudine al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Penne per la sensibilità dimostrata per la categoria e, quindi, per il turismo itinerante, con la concessione di una indispensabile sede per le attività sociali stanziali e amministrative. Un grazie e un apprezzamento non solo riconoscenti ma anche di sincero plauso per aver pure dimostrato un po’ di quel coraggio che è mancato in altre realtà condizionate da un pregiudizio sempre meno diffuso ma storico nei confronti dei Caravan”.

La sede, in comodato gratuito dal Comune di Penne, “è frutto – secondo il Direttivo dell’Associazione – dell’interessamento fattivo ed essenziale dell’Assessore allo sport e al commercio, dott. Emidio Camplese, camperista e socio lui stesso dell’Associazione. Senza il suo impegno e la sua determinazione, l’obiettivo sarebbe rimasto ancora una semplice speranza. Un impegno profuso da molto tempo addietro e mantenuto con costanza, superando insidie burocratiche e talune velate diffidenze” che non destano meraviglia nei camperisti ma che costituiscono elementi di maggior difficoltà quando sono in gioco obiettivi importanti per l’Associazione.
“Grazie alla volontà, tenace e accorta, dell’amico Emidio – conferma il Presidente Scardetta a nome anche del Direttivo – siamo pervenuti, all’inizio di quest’anno, all’intesa con il Comune di Penne per la concessione de locali per la sede. L’inaugurazione, molti mesi dopo, al termine dell’emergenza sanitaria, della grande operazione di ripulitura all’interno ed all’esterno e della pausa estiva.

Una gratitudine evidentemente meritata quella verso il dott. Camplese, per un momento di grande rilevanza nella vista del Sodalizio.
“Il ringraziamento – aggiunge il Presidente Scardetta – va a tutti i numerosi soci intervenuti alla bella inaugurazione e anche al vicinato per la disponibilità e, direi, anche l’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra nuova presenza affianco ad esso. Una presenza un po’ sfuggente, la nostra – spiega sorridendo Scardetta –. Siamo, in effetti, come i marinai, sempre in movimento, sempre in giro per le vie del mondo ma siamo anche una presenza di qualità che non mancherà di lasciare il segno anche in Contrada Baricelle di Penne.
“La sede sarà per tutti noi un punto di riferimento che ci mancava e anche un luogo nel quale, di tanto in tanto, ci ritroveremo in amicizia, allegria e spirito di appartenenza ad una Associazione che vuole esaltare – conclude il Presidente – i migliori valori della concordia, della conoscenza del mondo, delle sue genti, della solidarietà.
“Grazie Emidio” si esprimono all’unisono, Direttivo e Presidente del Sodalizio “dal profondo del cuore”, certi di interpretare i sentimenti di riconoscenza anche di ogni singolo socio”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This