La questione scuole è in primo piano in vista delle giornate di orientamento organizzate dagli istituti superiori cittadini. Si invogliano cioè gli studenti delle medie ad iscriversi a Penne. E il Comune ha deciso di rimborsare gli abbonamenti dei bus alle matricole. “Facciamo in modo che si scelgano le nostre scuole”, spiega in un appello Gilberto Petrucci, il sindaco. Si rivolge fondamentalmente ai ragazzi delle cittadine vicine come Loreto Aprutino e Collecorvino da dove ogni mattina partono per le scuole di Pescara e Montesilvano rispettivamente 112 e 146 studenti secondo i dati della Provincia.
Fra i motivi dell’esodo L’istituto tecnico Guglielmo Marconi e i licei scientifico ed artistico stanno predisponendo nuove discipline per attirare iscritti. Il Marconi, danneggiato dal sisma e dalla neve del 2017, è in una struttura prefabbricata ed aspetta il cantiere plurimilionario programmato dalla Provincia per ridare vita a palazzo de Sterlich-Aliprandi. La dirigente Angela Pizzi, pure consigliera comunale di minoranza, si sta attivando parecchio affinché l’istituto dal 2024-2025 conti su altri indirizzi.
Con i corsi serali la sua scuola regge il peso dei parametri, ma servono iscritti per mantenere quota 400. Eleonora Dell’Oso, la dirigente dei licei, fa lo stesso ragionamento, presiede 314 allievi dello scientifico e 114 dell’ artistico. C’è pertanto anche un discorso collegato agli assetti delle presidenze che, se scendono i numeri, potrebbero ridursi. Il discorso è lo stesso anche per le scuole di grado inferiore interessate da presenti e futuri cantieri comunali.