Il panorama demografico abruzzese soffre di un sempre più evidente invecchiamento della popolazione, da una parte riconducibile al fatto che non nascono più bambini dall’altro ad una qualità ambientale che allunga la vita media con un aumento considerevole dei cosiddetti over 65. Se ne è parlato questa mattina a Montebello di Bertona, loc.Valle D’Angelo, dove si è tenuta l’assemblea dei pensionati FNP/CISL del circolo di Penne.
Tanti ed ulteriori i temi affrontati che hanno destato l’interesse dei presenti: dalla Sanità alle tematiche del lavoro con gli sviluppi del caso Brioni, a quelle della viabilità dell’area vestina fino alle esigenze di nuove azioni sociali ed economiche pensando proprio al continuo mutare delle condizioni demografiche.
Ad aprire i lavori di confronto è stato Ezio Guidi, responsabile territoriale della CISL e molto apprezzata è stata la presenza e partecipazione del neo sindaco di Penne Gilberto Petrucci, da sempre vicino alla categoria dei pensionati e delle loro esigenze.
Petrucci si è detto disponibile a creare un tavolo stabile dedicato ai servizi per i più anziani così come ha rivelato di voler predisporre un piano di supporto e sostegno per le categorie meno abbienti, con lo scopo di aumentare la qualità della loro vita. L’occasione assembleare ha dato modo di procedere all’elezione del nuovo responsabile territoriale che sarà Remo Pavone. Le intenzioni future che ha comunicato alla platea saranno quelle di rafforzare gli uffici di Penne, Loreto Aprutino e Collecorvino per ottemperare le tante richieste di aiuto e poter così assolvere a tutte le problematiche che, aggravate dalla situazione pandemica, sono in continuo aumento.
Nella foto: Gilberto Petrucci e Remo Pavone