A Roma, al Waldorf Astoria, si è svolta la giornata dedicata all’assegnazione degli Oscar del vino, che ogni anno il gruppo editoriale Bibenda assegna alle cantine e ai professionisti che lavorano nel settore. I Vini vengono presentati in una sala dedicata alla degustazione, guidata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier che decretano vincitore il vino che è più in forma in quel momento e questa volta, il Montepulciano d’Abruzzo batte una delle più famose DOCG: il Barolo piemontese.
(Gabriele e Francesco Valentini)
“Loreto è un territorio meraviglioso – ci dice Francesco Valentini – dalle grandi potenzialità sia agricole (vino, olio e legumi) che paesaggistiche, architettoniche, artistiche e turistiche. Queste sono le vere vocazioni e ricchezze di Loreto o meglio come amo chiamarlo Lauretum. Ebbene sì è su queste peculiarità che dobbiamo puntare per il presente e futuro. Per questo va valorizzato, ma anche e soprattutto difeso e tutelato. Ho sentito che dopo il rischio della centrale a biometano ora si paventa il rischio di un mega parco fotovoltaico. Premetto che non sono contrario alla energie alternative, ma non nelle zone ad alta vocazione agricola.
Un parco fotovoltaico nella Vallata del Tavo, andrebbe ad alterare un ecosistema unico (per aumento temperatura) ed andrebbe a danneggiare un territorio premiato dallo Slow Food con il “Presidio”, ovvero territorio ad alta vocazione agricola e territorio da tutelare. Spero – conclude Valentini – che alla fine il buon senso prevalga sugli interessi di parte”.
Ecco i vincitori per il 2022
MIGLIOR VINO SPUMANTE
Trento Brut Riserva Del Fondatore 976 2010 – Letrari
MIGLIOR VINO BIANCO
Gorgona Bianco 2020 – Frescobaldi
MIGLIOR VINO ROSATO
Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 – Mosnel
MIGLIOR VINO ROSSO
Montepulciano d’Abruzzo 2015 – Valentini
MIGLIOR VINO DOLCE
Passito di Pantelleria Nes 2020 – Pellegrino
Assegnazione in corso
MIGLIOR VINO DEL MIGLIOR PRODUTTORE
Conduce la Degustazione Paolo Lauciani
Alto Adige Pinot Bianco Quintessenz 2019 – Kellerei Kaltern
Chianti Classico Gran Selezione Castello di Brolio 2016 – Ricasoli
Tenores Romangia 2016 – Dettori
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Conduce la Degustazione Daniela Scrobogna
Etna Bianco A’ Puddara 2017 – Tenuta di Fèssina
Masseto 2018 – Masseto
Muffato della Sala 2010 – Castello della Sala