LA PROVINCIA E L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE SCONGIURANO LA CHIUSURA DELL’INFANZIA DI CATIGNANO

L’azione della Provincia di Pescara è stata salvifica per la scuola dell’infanzia di Catignano, annessa all’Istituto comprensivo di Rosciano, che con il ridimensionamento del numero degli alunni rischiava di essere soppressa.

L’intervento del presidente della Provincia, Ottavio De Martinis, l’interlocuzione continua con il sindaco di Rosciano, Simone Palozzo e l’intervento dell’Ufficio Scolastico provinciale, con il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Pierangelo Trippitelli, che ha destinato le risorse necessarie al mantenimento del plesso di Catignano hanno evitato a tante famiglie e ai bambini notevoli disagi.

“Questo è un risultato prezioso per i comuni della nostra provincia – afferma il presidente De Martinis – Il mantenimento di quel presidio ha rappresentato una priorità amministrativa importante per il nostro ente che, oltre ad avere il compito dell’edilizia scolastica delle scuole secondarie di secondo grado, si occupa del dimensionamento scolastico su tutto il territorio provinciale. La soluzione adottata in tempi molto ristretti avrà, comunque, una proiezione futura importante per quelle aree. Ringrazio per la collaborazione proficua il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Trippitelli, i sindaci di Rosciano e Catignano Simone Palozzo ed Enrico Valentini, il dirigente e il funzionario della Provincia di Pescara, Marco Scorrano e Paolo Di Gabriele, che con la struttura provinciale dell’istruzione si sono prodigati in questi mesi. La collaborazione tra i vari enti ha permesso un grande risultato per il benessere delle nostre aree interne”.

Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Trippitelli (nella foto con De Matinis) nell’ultimo anno ha incrementato alcuni servizi delle scuole della provincia. “Nel Pescarese, nonostante una contrazione del numero degli alunni, che, comunque, è stata inferiore rispetto ad altre province abruzzesi, il contingente di insegnanti di posto comune è stato incrementato di qualche unità rispetto allo scorso anno – ha dichiarato il dirigente responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale – . Ciò ha reso possibile un aumento dei corsi a indirizzo musicale e delle classi a tempo pieno nella scuola primaria. Inoltre, con le risorse a disposizione, l’Ufficio scolastico è andato incontro a moltissime esigenze manifestate dalle scuole, sdoppiando le classi in caso di aumento del numero degli alunni, cercando di assicurare, laddove possibile, il funzionamento in orario sia antimeridiano che pomeridiano alle sezioni di scuola dell’infanzia e, inoltre, garantendo lo sdoppiamento delle pluriclassi della scuola secondaria di I° grado in alcune discipline”.

Soddisfatto il sindaco Paolozzo che si è fatto portavoce di numerose famiglie della zona. “Esprimo grande soddisfazione per questo importante risultato ottenuto a favore dei nostri studenti – afferma il sindaco Simone Palozzo – ; il mantenimento dell’infanzia di Catignano, annessa all’Istituto Comprensivo di Rosciano, premia un grande lavoro di squadra tra i vari Enti interessati, una sinergia che tutela un percorso didattico in crescita e un potenziamento dell’offerta formativa scolastica, ma nello stesso tempo dimostra anche una grande sensibilità nei confronti di una vasta area interna che ha voglia di esprimere ancora tanto e che sta mettendo in campo ogni iniziativa atta al superamento di varie criticità quali lo spopolamento studentesco. Ringrazio sentitamente la Provincia di Pescara nella figura del presidente Ottavio De Martinis, l’ufficio scolastico provinciale e tutti i sindaci interessati che con me, in qualità di comune capofila, hanno lavorato incessantemente per lo sviluppo e la crescita dei nostri ragazzi”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This