Mercoledì 3 agosto, il Direttore Generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, il Direttore Amministrativo Vero Michitelli, la Responsabile Sanitaria dell’Ospedale di Penne dr.ssa Lara Costanzi, il Direttore della Pediatria Maurizio Aricò, hanno incontrato presso la direzione sanitaria del San Massimo l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì ed il primo cittadino Gilberto Petrucci.
Al seguito del Sindaco erano presenti anche il vicesindaco Giuseppina Tulli, l’assessore Emidio Camplese, i consiglieri Mario Semproni ed Antonio Vellante.
Per la Asl erano presenti inoltre la dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, l’avv. Enrico Croce, la dott.ssa Valentina Mancini, la dr.ssa Mariangela Spezzaferro e il dr. Francesco Berni Canani.
Durante la visita istituzionale sono state trattate importanti questioni per il miglioramento dell’assistenza nell’area vestina.
Il direttore Ciamponi ha segnalato la massima attenzione da parte della Direzione Strategica al potenziamento sia dell’assistenza ospedaliera che territoriale.
Ha ricordato:
– la nomina del Direttore della Medicina (Dr Fabio Di Stefano), il netto miglioramento della degenza media in area medica che si è tradotta in eliminazione di letti in appoggio in area chirurgica;
– l’assunzione di 7 infermieri;
– il potenziamento delle attività otorinolaringoiatriche e gastroenterologiche;
– i lavori di miglioramento del Cup (in itinere), nelle more dei lavori più importanti che coinvolgeranno l’intero Ospedale.
Il professor Aricò ha illustrato il progetto di potenziamento dei servizi di pediatria al San Massimo. Un’iniziativa che garantirà un valido supporto alle famiglie, anche alla luce di alcune carenze che si registrano nell’assistenza territoriale.
E nelle prossime settimane arriveranno nuovi ulteriori servizi a Penne quali urologia e ginecologia, nell’ottica di rilancio del nosocomio.
Il Sindaco Petrucci si è dichiarato molto soddisfatto dell’incontro e ha ringraziato per le attività già realizzate, per quelle programmate e per l’ottimo clima collaborativo instaurato.
L’assessore Verì ha ringraziato tutti per la bella e concreta sinergia tra Ospedale e Territorio ed ha ricordato che l’attuale governo regionale ha riclassificato il San Massimo come Ospedale di base con sede di pronto soccorso (era stato declassato a presidio di area disagiata, con appena 20 posti letto) .
Dopo la riunione in Ospedale l’assessore ha incontrato il personale del distretto sanitario di Penne insieme al consigliere provinciale Gabriele Colasante. E’ stato fatto il punto delle necessità della struttura, concordando con la Asl l’opportunità di aumentare le ore di specialistica.