FONDAZIONE PESCARABRUZZO: LA VISION DI MATTOSCIO E DEL SUO CDA CONFERMANO LA LEADERSHIP NELLO SVILUPPO ECONOMICO E CULTURALE
Il 2022 si chiude con 4,4 milioni l’avanzo.

Il Comitato di Indirizzo della Fondazione Pescarabruzzo, nella sua ultima seduta del 28 aprile c.m., ha  approvato il bilancio consuntivo 2022. Pur avendo operato in un contesto operativo particolarmente difficile  e complesso a causa dello scenario macroeconomico altamente critico, caratterizzato da mercati finanziari  molto volatili, dalla guerra tra Russia e Ucraina e dagli epiloghi della pandemia da Covid-19 ancora in atto,  l’obiettivo prioritario perseguito dalla Fondazione è stato quello di salvaguardare il valore del patrimonio e  di non compromettere la sua missione istituzionale programmata. In quest’ottica, la gestione operativa  dell’Ente, particolarmente oculata, ha permesso di chiudere l’esercizio con un avanzo di bilancio di 4,4 milioni  di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del 10% e superiore alle attese. Del favorevole  risultato, circa 3,4 milioni saranno destinati alle attività erogative per l’annualità corrente. In forma aggregata, i proventi della gestione del portafoglio finanziario sono pari ad € 9,5 milioni, con un  rendimento lordo pari al 3,7%. L’aggregato che somma il Patrimonio Netto e i Fondi per l’attività d’Istituto  ha superato la soglia di 268 milioni di euro, di cui circa 59 sono le risorse che sostengono a lungo termine i  settori di attività statutaria della cultura, della ricerca, dell’istruzione, del benessere sociale e dello sviluppo  economico locale. 

Nel corso del 2022 sono state deliberate erogazioni a favore dei progetti di riferimento per complessivi 4 milioni. Tale importo ricomprende elargizioni a supporto di molteplici iniziative, proprie dell’Istituto e di  soggetti terzi. Meritano menzione, ad esempio: il CLAP (Comic · Lab · Art · Pescara) Museum, spazio espositivo  e laboratoriale dedicato al fumetto, inaugurato alla presenza del Sottosegretario di Stato per la Cultura, Vittorio Sgarbi, e dell’artista Tanino Liberatore; la conclusione del “Polo culturale polivalente e di Alta  Formazione” di Via Michelangelo a Pescara; per le aree interne, il sostegno al progetto “Terra autentica” che  promuove la valorizzazione “integrata” culturale e turistica dei comuni dell’entroterra pescarese; per i borghi  storici, il progetto pluriennale della Fondazione Musei Civici di Loreto Aprutino, che gestisce una delle più  rilevanti collezioni di ceramiche barocche, nonché l’installazione di una delle “fanciulle” di Franco Summa a  Gessopalena. 

Inoltre, sono stati confermati gli impegni per progetti nazionali in favore della “Fondazione con il Sud” (35 mila euro), del “Fondo per la Repubblica Digitale” (72 mila euro) e del “Fondo per il Contrasto della Povertà  Educativa Minorile” (404 mila euro). In particolare, con riferimento a quest’ultimo progetto, dal 2016 al 2022 la Fondazione Pescarabruzzo ha erogato complessivamente oltre 3,1 milioni, consentendo di procurare  finanziamenti a favore dell’Abruzzo per oltre 7,3 milioni, di cui 1,5 erogati ad enti nella sola provincia di  Pescara, per la realizzazione complessiva di 10 importanti progetti. Infine, sono stati erogati 107 mila euro in  favore del Fondo Unico Nazionale del Volontariato che finanzia i Centri abruzzesi di Servizio per il Volontariato e circa 50 mila euro per l’attività di sostegno a favore dell’“emergenza Ucraina”. 

In sintesi, l’Istituto ha impegnato il 38% delle risorse per il settore “Arte, attività e beni culturali”, l’11% per “Educazione, istruzione e formazione”, il 27% per lo “Sviluppo Economico Locale”, il 16% per il “Volontariato, il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e il Fondo per la Repubblica Digitale”. Il restante 8% è stato  impegnato a favore della “Salute Pubblica e della Ricerca scientifica e tecnologica”. Tra le attenzioni sulle quali la Fondazione concentra la sua attività nel corso del nuovo anno 2023, ci sarà  l’inaugurazione ufficiale del “Polo culturale polivalente e di Alta formazione” di via Michelangelo, la  candidatura di Pescara a “Città Creativa UNESCO del Design” e la verifica di fattibilità ed eventualmente la  realizzazione del progetto “Design Factory” che coinvolgerebbe un’emblematica infrastruttura cittadina. 

Il Comitato di Indirizzo ha infine provveduto con voto unanime al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, in scadenza, che sarà composto per il prossimo triennio dal Presidente Nicola Mattoscio e dai consiglieri  Luciano D’Angelo, Paola Nardone, Alessandro Crociata, Francesca Della Torre. 

Con l’aggiornata composizione e dall’esame dei profili curriculari, si evince che il rinnovato Consiglio di  Amministrazione, oltre alla diversità di genere, esprime autorevoli competenze professionali tali da  ricomprendere quelle specifiche per gestire in sostanziale continuità di efficacia tutti i settori di attività  statutarie, al fine di conseguire prioritariamente gli obiettivi già codificati nel Piano Programmatico  Pluriennale 2023 – 2025, coincidente con il periodo di mandato della stessa ricostituita governance

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This