Costituito a Pescara il consorzio degli imprenditori delle attività balneari a difesa della costa abruzzese e nazionale

Il 14 febbraio scorso, si è costituito il “Consorzio della Pescara” espressione di un gruppo di concessionari di spiagge del litorale di Pescara nonché operatori turistici di stabilimenti balneari: Il Corallo, Circolo della Vela, Coralba, Pirata, Ombretta, Lido 186, Conchiglia, Sabbia D’Oro, Aretusa, Stella Marina, Tahiti e Pepito.

I fondatori sono il Presidente Marco Schiavone, per Il Nuovo Tramonto, vice Presidente l’ingegnere Emilio Totaro, per Porta Nuova Entertainment, i consiglieri Giuseppe Monti, per Stella D’Oro, Sandro Lemme, per La Playa e l’ingegnere Sergio Angelini.

Il “Consorzio della Pescara”, intende promuovere ogni iniziativa di studi e progettazione ambientali connessi alla realizzazione di opere di difesa costiera. L’ambito entro il quale esercita e si sviluppa l’attività del mondo delle concessioni di balneazione in Italia è la fascia costiera mediterranea ovvero un ambiente caratterizzato da paesaggi di eccezionale valore naturalistico e da un elevato numero di habitat particolarmente rilevanti in termini di biodiversità e complessità funzionale, ma, al contempo, sensibili e fragili.

“L’interfaccia terra-mare, la stessa fascia costiera, costituisce – dichiara in un a nota il Consiglio Direttivo – una delle zone più critiche, soggette a degrado ambientale, sia per gli interessi conflittuali che vi si accentrano, sia per la fragilità tipica di ogni ambiente di transizione accentuata dai fenomeni erosivi che oggi colpiscono il 15% delle coste europee. I problemi connessi con l’erosione costiera, sempre più rapida e intensa, hanno fatto crescere l’attenzione sui temi della difesa dei litorali non solo in termini di salvaguardia delle risorse ecologiche. economiche e sociali, ma anche, in accordo con i criteri propri della gestione integrata (GIZC), in termini di protezione e conservazione della biodiversità.

Il “Consorzio della Pescara” – concludono nella nota – nella prospettiva di realizzare opere di difesa della costa e di sviluppo dei servizi delle attività turistiche si occuperà di organizzare e promuovere giornate divulgative di studi tecnico scientifici attraverso simposi e convegni in tema di sensibilizzazione sulle problematiche di rispetto dell’ambiente e dell’eco sistema terramare, corsi di formazione per operatori del settore di balneazione, mostre di opere d’autore, incontri culturali, ed altro ancora”. 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This