ALESSANDRA TOCCO, DI CIVITELLA CASANOVA, MUORE DI CANCRO A 36 ANNI, I MESSAGGI SU FACEBOOK AL FIGLIO UNDICENNE
Agli amici le istruzioni per il funerale

DAL SITO WEB DEL CORRIERE DELLA SERA – Alessandra Tocco se n’è andata nella notte tra sabato e domenica. Aveva 36 anni e un bambino di 11: Marco. Lavorava alla Lubiam di Mantova, ma arrivava da Civitella Casanova, 1.500 abitanti nel Pescarese. L’inquilino ingrato era arrivato nel novembre del 2021, nell’intestino, e da allora lei aveva continuato a condividere sui social foto in cui sorrideva, senza mostrarsi abbattuta o sconfitta: «Non ti lascerò vincere, perché ho un figlio da difendere», aveva scritto a gennaio di un anno fa. Per il suo funerale ha voluto rose rosse e girasoli. Aveva deciso tutto da sola, distribuendo i compiti agli amici e alle amiche che non l’hanno mai lasciata sola, di giorno e di notte, nelle ultime settimane all’ospedale di Mantova. Per Marco, invece, baricentro dei suoi pensieri, aveva disseminato pillole di amore incondizionato sui social, il suo testamento morale affidato a chi, quelle parole, le avrebbero ricordate ogni giorno al figlio.

«Non sarà tutto semplice»

«Vorrei poterti dire che va tutto bene e che tutto sarà semplice — gli aveva scritto il 3 settembre —. Invece, figlio mio, devo dirti che non sarà così. Ti dico che la vita è un grande dono, ma fatto di delusioni, dolori e sacrifici. Ti dico che le cose te le dovrai guadagnare, poche volte le raggiungerai e a volte non arriverai nemmeno a sfiorarle. Ti dico che la vita va vissuta con coraggio e umiltà, ma che non devi mai abbassare la guardia. Che dovrai voler bene alle persone che ti cammineranno a fianco, ma scegli sempre bene a chi dare le spalle perché “Fidarsi” è facile tanto quanto restare feriti.

Ti dico che le tue ali si spiegheranno per mete certe e piene di gioie, ma pur augurandoti con il cuore che tu possa raggiungerle tutte, ti dico che a volte ti capiterà di imbatterti in chi quelle ali le spezzerà e non sarà facile trovare di nuovo il coraggio di “Volare”. Ci saranno persone che sceglierai di tenerti vicino, quelle persone che chiamerai “Amici”. Saranno loro a darti coraggio e forza quando lo perderai, loro ad asciugarti le lacrime e a condividere con te grandi e piccole gioie».

https://www.corriere.it/cronache/23_febbraio_20/mamma-muore-cancro-36-anni-messaggi-figlio-undicenne-sarai-migliore-me-vita-di-sempre-cio-che-pensi-bdce65a0-b10e-11ed-a009-4be3c655b5c5.shtml?refresh_ce

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This