ABRUZZO: DAL 2 OTTOBRE 8 MATTINA IN FAMIGLIA
Il nuovo programma di Jennifer Di Vincenzo, dal lunedì al venerdì alle ore 11.oo su Rete 8

Una mattina apri Facebook e senti la musichetta ideata da Augusto Martelli per la sigla dello storico programma di Casa Vianello: dopo il nero iniziale, il viso di Jennifer Di Vincenzo buca letteralmente lo schermo dello smartphone e la sua risata contagiosa trasporta immediatamente nella finzione di un dietro le quinte di sketches nelle quali le fanno da spalla due simpaticissimi attori, Valerio Vespucci e Giovanni Adriani. Più del filologico “cosa bolle in pentola” ci chiediamo quali sorprese abbia in mente questa ragazza volto noto di Rete 8, la televisione d’Abruzzo che l’ha resa popolare grazie al format Chef in cucina, suo personale stargate nel mondo degli esperti della comunicazione enogastronomica abruzzese.

Il mistero si risolve come annuncio nel suo stesso profilo: dal 2 ottobre, dal lunedì al venerdì alle ore 11.00, in diretta dagli studi di Rete 8, prenderà il via “8 Mattina in famiglia” un nuovo veliero televisivo con lei al timone e con un equipaggio composto da ospiti speciali, notizie, curiosità, storie inedite e tanto da scoprire e, soprattutto, da seguire. Non mancherà la cucina, ovviamente, ma Jennifer ha tutte le intenzioni di rendere questo spazio un vero viaggio nei tempi moderni dell’attualità abruzzese.

La incontriamo in uno dei suoi pochi momenti liberi – gli altri li dedica esclusivamente ai suoi due splendidi figli-e ne approfittiamo per scoprire qualcosa in più.

Jennifer, un programma quotidiano direttamente in studio è la riprova della tua vita professionale scandita da un ritmo in ascesa, senza fretta ma anche senza sosta, con che spirito stai affrontando questo nuovo appuntamento ?

Con il mio mantra: vivi il presente, fai bene oggi, pensa ad oggi e raccoglierai bene in futuro. Ho sempre pensato che il presente, l’oggi, siano quanto di più prezioso abbiamo. Vedi, molto spesso facciamo progetti futuri che si rivelano del tutto privi di corrispondenze perché si alimentano di ansie e di paure. Fare del mio meglio quotidianamente mi consente di “gestire” queste ansie e, come nel caso di questo nuovo capitolo della mia professione, di godere la parte bella delle emozioni. E sono tante!

Ogni giorno in diretta, ogni giorno con nuove idee, nuovi spunti e tanti ospiti, come vorresti che si stupissero i tuoi telespettatori affezionati e come pensi di conquistarne di nuovi?

Prima di tutto vorrei che tutti i nostri telespettatori si sentissero a casa, coccolati e protagonisti loro stessi delle mattinate che trascorreremo insieme. 8 Mattina in famiglia racconterà la quotidianità nella sua bellezza e semplicità, anche nei suoi intoppi, racconteremo storie di vita comune, parleremo di bellezza e moda, di scienza, di cinema, di alimentazione, di fitness, di neuro marketing e tanto altro. Ovviamente continuerò a parlare di cucina ma con uno spazio molto più ampio in quanto cucineremo in diretta tutti i giorni. Lo faremo insieme ai cuochi che mi hanno accompagnata nei meravigliosi otto anni del mio programma storico “Chef in cucina” e che ringrazio per la fiducia, la stima e la disponibilità con le quali mi hanno sempre accolta. E lo faremo altresì insieme alle persone comuni ed appassionate di cucina. Io non so se li stupirò, ma sono certa che si divertiranno e spero che questo abbia un effetto dilagante tanto da ampliare il pubblico. Credo che tutti abbiamo bisogno di una sana e profonda spensieratezza!

Famiglia è una parola altamente inclusiva, anche come metafora lavorativa, qual è il tuo rapporto con la grande famiglia di Rete 8?

Sono più di 10 anni che ne faccio parte e ne sono veramente orgogliosa. Ho imparato tantissimo grazie a Rete8 ed alle esperienze che ho fatto. Eh sì perché voi mi vedete in video come conduttrice ma la mia formazione è avvenuta soprattutto dietro le quinte: post produzione, riprese, montaggi, ho imparato persino a far volare i droni! E poi come giornalista sono passata dall’informazione alle telepromozioni fino ai programmi itineranti, credo di avere fatto un’esperienza totalizzante nel mondo della tv locale e Rete8 è stata la scuola che, lentamente, è diventata famiglia. Tra l’altro, e qui faccio subito uno spoiler in esclusiva,  nel programma, ogni mattina, avrò al mio fianco il direttore Carmine Perantuono con il quale daremo il buongiorno con le buone notizie dal mondo.

Non temo obiezioni nel dire che tu hai sdoganato in Abruzzo un modo differente di comunicare il mondo del cibo e del mangiare, giovanissima sei stata capace di unire serietà e leggerezza, genuinità e professionalità. La Jennifer che sei ora cosa vuole fare da grande?

Ti ringrazio per queste tue considerazioni, davvero tanto. Io ho sempre imparato insieme ai telespettatori e non ho mai ambito ad essere una critica gastronomica, forse questo mi ha aiutata ad empatizzare di più con il pubblico. Cosa voglio fare da grande? Sicuramente l’attrice, studiare teatro. È il mio sogno nel cassetto da sempre! E poi viaggiare, conoscere altre culture, sentirmi a casa in altri luoghi, crescere senza diventare noiosa!

Scoppia nella risata che abbiamo imparato a conoscere, è l’assist per proseguire l’intervista giocando come faceva Proust con i suoi ospiti e con il famoso questionario che prese, infatti, il suo nome.

Cinque domande per conoscerti meglio, cibo preferito?

In realtà due, le patate e i fagioli

Il tuo colore preferito?

Oggi l’azzurro, da giovane il bianco e nero, chissà cosa mi piacerà da anziana!!

Un ricordo speciale quando…

Tutti i pranzi di Natale a casa di Nonna Franca

La canzone della vita

Questa potrei cantarla a squarciagola “ Non sono una signora” di Loredana Bertè

Personaggio femminile storico al quale vorresti somigliare  

Anna Bolena, senza se e senza ma.

Non ce ne voglia Proust ma da giornalista che ha l’occasione di intervistare un’altra giornalista, non potevamo che concludere così

Jennifer, si faccia una domanda, si dia una risposta

Una domanda che mi rappresenta moltissimo: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Assolutamente mezzo pieno!

Il sorriso è deciso, lo sguardo è sornione: per scoprire se si riferisse al Montepulciano o al Trebbiano non dobbiamo che accendere la televisione il 2 ottobre 2023 alle ore 11.00, 8 Mattina in famiglia .

Rete8, va da sé!

 

Sabrina De Luca

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This