“Presenze turistiche in aumento nel Paese del 6,4%, con oltre due milioni in più rispetto all’anno precedente. Questa – spiega il presidente della Sib Abruzzo e Confcommercio di Pescara Riccardo Padovano – è la risposta reale, numeri alla mano, della narrazione che abbiamo ascoltato per tutta l’estate su un calo, addirittura un crollo di presenze turistiche in Italia. Ora possiamo dire che non è stato così. Dopo aver sentito che il nostro mare per il caro ombrellone aveva avuto un calo consistente di presenze, con contorni di polemiche, oggi apprendiamo invece che non è stato così. La balneazione attrezzata italiana è un modello da imitare che tutti ci invidiano, con buona pace di chi infanga i balneari italiani.
Ci spiace – aggiunge Riccardo Padovano – che ogni volta dobbiamo scendere in campo per difendere un prodotto italiano tutto nostro mentre per altre attività non è così. Come se i balneari fossero una categoria minore. I numeri dicono che non è così, senza contare quello che i balneari subiscono per esempio il periodo invernale con le mareggiate, il maltempo e intemperie varie. E quindi perché polemizzare invece di guardare la realtà. Il 9 ottobre saremo a Rimini e siamo convinti che il ministro Salvini ci dirà qualcosa di concreto sul Decreto Attuativo della riforma per la balneazione. Siamo curiosi di conoscerne i contenuti.
Ci era stato detto che sarebbe stato illustrato per fine marzo. Siamo – conclude Padovano – a fine settembre e non ancora abbiamo contezza del Decreto. Ci spiace che le promesse fatte non siano state mantenute. Ora è il tempo dei fatti e non più delle promesse”.
















