Il Pianella stende il Loreto e si prende la vetta (0-2)

Sotto una copiosa pioggia questo pomeriggio allo Stadio “Simone Acciavatti” è andata in scena la partita di cartello della 23^ giornata del campionato di Seconda Categoria che ha visto affrontarsi Loreto Aprutino e Pianella, rispettivamente terza e seconda potenza del torneo.

Due nobili decadute che si sono affrontate in questo scontro al vertice dove in palio c’erano punti preziosi per questo rush finale di stagione. Le insistenti precipitazioni hanno notevolmente appesantito il manto erboso, non favorendo affatto il bel gioco. Una gara molto maschia sin dai primi minuti, dove entrambe le formazioni lottavano forsennatamente sulla mediana rendendosi poche volte pericolose dinanzi la porta. Alla mezzora il risultato viene sbloccato dagli ospiti con Silvidii che si invola in area di rigore avversaria, supera due difensori e trafigge Tontodimamma con un velenoso fendente rasoterra. I padroni di casa non digeriscono lo svantaggio e si ritrovano a protestare e discutere animatamente con l’arbitro: l’autoritario fischietto vastese Giorgetti prende provvedimenti e decide di espellere mister Polidoro e Nobilio dalla panchina. Pochi minuti più tardi li seguirà sotto la doccia anche Rasetta, reo di un brutto fallo commesso all’altezza del centrocampo. La partita si mette in discesa per il Pianella, che amministra il vantaggio sin al duplice fischio dell’intervallo. Nella ripresa sono gli ospiti a reclamare un calcio di rigore ma anche questa volta Giorgetti è inamovibile nella sua decisione. Per quasi tutto il secondo tempo il Loreto Aprutino tenta l’assedio alla retroguardia pianellese, che però resiste stoicamente e si affida alle ripartenze in contropiede per sorprendere i locali e chiudere definitivamente il match. Dopo alcune occasioni sciupate clamorosamente, è proprio in una delle tante sortite offensive in contropiede che il Pianelle sigla il gol del definitivo 0-2 con Martinelli che approfitta di una disimpegno errato della difesa aprutina, dribbla anche Tontodimamma e deposita in rete. Nonostante il doppio svantaggio i loretesi continuano a provarci sino all’ultimo minuto, arrendendosi solo al triplice fischio finale. Il Loreto Aprutino perde una grande occasione per recuperare e avvicinarsi alla vetta, adesso occupata momentaneamente proprio dal Pianella in attesa della Pro Tirino. A fine gara comunque entrambe le squadre raccolgono sportivamente gli applausi dei propri sostenitori, ma al momento del rientro negli spogliatoi qualche testa calda riaccende nuovamente gli animi creando un nuovo parapiglia. Scene indegne che di certo non fanno onore alle due società, che rappresentano due cittadine in passato fiore all’occhiello del calcio vestino ed oggi declassate in categorie inferiori. Le grandi battaglie di un tempo sono solo un lontano ricordo.

FORMAZIONI INIZIALI

Loreto Aprutino: Tontodimamma, Di Carlo, Di Clemente, Franchi, Romanelli, D’Addazio, Camerano, Rasetta, Casalena, Sposetti, Colantonio.

Allenatore: Cristiano Polidoro

Pianella: Coccione, Fraccastoro, Romano, Ciovacco, Salzetta, Chicchiriccò, Di Cecco, La Selva, Di Francesco, Silvidii, Leporini.

Allenatore: Marco Coppa

FEDERICO ACCONCIAMESSA

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This