DOMENICA 28 MAGGIO ALLO SKATEPARK “MAURANE FRATY “ A L’AQUILA È PARTITO IL CAMPIONATO REGIONALE DI SKATEBOARDING (CRS) 2023

Il Campionato regionale di skateboarding 2023 è finalizzato alla proclamazione del campione regionale per ogni categoria (Juniores, Senior, Master), individuato al termine del circuito a tappe o a tappa singola.

Le prossime due tappe si terranno ad Ortona l’11 Giugno al Samurai Skatepark e a Pescara il 9 luglio a Skatepark al Porto turistico.

L’evento del L’Aquila, è stato organizzato da Endas Hope Asd, con il supporto di Feel.it skate shop è  stato inserito nel progetto “Rinascere con lo sport- promuovere l’Aquila con lo sport 2023”

Cinque le Associazioni che si sono affrontate nel contest: Fellgood The Academy di Montesilvano (Pe), Freestyle sports Academy di Pescara, Endas Hope (Abruzzo) , Enjoy more (Lazio), Roma skateboarding (Lazio). AI Campionati regionali possono partecipare anche atleti provenienti da altre regioni ma in caso di vittoria non portano a casa il punteggio ma solo il premio.

Inizio ore 8.30 e via senza sosta fino alle 17.30, quando la pioggia ha permesso di svolgere in tutta fretta le premiazioni, ponendo fine alla festa. Semifinali e finali per ogni categoria (juniores, senior) maschile e femminile si sono susseguite fluidamente ma con una certa fretta sotto un sole, finalmente estivo, intervallato da cielo coperto pronto a minacciare la pioggia e la fine dei giochi. Fortunatamente, le condizioni atmosferiche, strizzando l’occhio al contest ed ai ragazzi impegnati nelle loro performance, hanno consentito di arrivare fino alle premiazioni seppure con qualche ombrello aperto.

In 45”, questo il tempo concesso ad ogni skater per dimostrare la propria performance con una combinazione di tricks (manovre) utilizzando le strutture (muretti, ringhiere di ferro, rampe, salite discese ecc.)  del park, l’ adrenalina è alle stelle, l’ansia e il timore di sbagliare, soprattutto nei debuttanti, si taglia con il coltello. 

Per 45”, ognuno di loro, singolarmente, è il solo protagonista in un park, con tutti gli occhi puntati addosso, cercando la concentrazione per dare il meglio di sé. Si gioca tutta lì. Chi sbaglia è fuori. Non ci sono alternative.

La musica ad alto volume copre il rumore delle ruote che girano vorticosamente sul cemento del park e delle tavole che sbattono sui muretti durante la salita e la discesa, ma non elimina l’ansia dello skater che si scioglie via via che viene completato un trick e lo stupore del pubblico che alla fine grida un corale: “GRANDE”, “HAI SPACCATO”.

Il mondo dello skateboarding ha un linguaggio tutto suo: gli applausi sono fatti con tavole battute ripetutamente contro i muretti, un saluto fatto con le mani che si toccano prima con i palmi aperti le une contro le altre e poi chiuse a pugno, “hai spaccato” invece di “hai vinto”. E’ così che gli skaters in competizione affascinano il pubblico: acrobazie con le loro tavole ed il loro modo di esprimersi unico nello sport. D’altro canto lo skatebording è uno sport nuovo, contemporaneo, appena riconosciuto come disciplina sportiva alle Olimpiadi.

Il contest Aquilano, a cui hanno partecipato anche atleti di altre regioni, ha visto trionfare in ogni categoria gli skaters abruzzesi in particolare nella categoria junior maschile, dove si sono distinti due ragazzi, compagni di squadra (Fellgood The Academy) che per tutta la gara si sono dati forza e coraggio a vicenda per affrontare questa competizione da “grandi”. Alla fine ce l’hanno fatta, sono saliti sul podio. Primo e secondo posto per i due amici, rispettivamente: Emanuele (anni 11) ed Andrea (anni 9). (foto).

Peccato che la pioggia, arrivata durante le premiazioni, abbia posto fine alla festa. Si, perché dopo le premiazioni, gli skaters rientrano in campo, tutti insieme per festeggiare, skateando. Per festeggiare uno sport che praticano per il piacere di stare sulla tavola aldilà delle vittorie. L’ansia ora no c’è più. Domani si pensa alla prossima tappa… Ci vediamo ad Ortona!

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This