Calcio: il Penne affonda a Loreto. Il derby all’undici di Leone

LORETO – Vince il Lauretum una gara priva di contenuti tecnici apprezzabili e senza grossi patemi; la vittoria ha premiato la squadra più giovane, che sin dall’inizio ha schierato ben 5 fuori quota, con un debuttante in assoluto Di Benedetto che non ha mai palesato incertezze dal basso dei suoi 16 anni.

Il Penne non ha avuto grossi sussulti con i vari ex Panico, Pasta, Romanelli, Di Febo e Centofanti il solo ad aver avuto il merito di calciare una punizione che mestamente si è infilata alla spalle di Di Benedetto dopo aver attraversato la testa sia degli attaccanti che dei difensori senza essere toccata da nessuno ingannando n. 1 locale. Correva l’11’ della ripresa, con il Penne in vantaggio ci si aspettava la reazione dei biancazzurri, scesi in campo con le maglie rosse, cosicchè le giovani furie “rosse” capitanate da Leone in quel momento fuori dal campo per un ingiusta espulsione, si riversano nella metà campo degli ospiti, offrendo il fianco a pericolosi contropiedi vestini sempre però controllati dalla linea difensiva del Loreto con Aron, Collipa, D’Addazio e Verdecchia con il compito quest’ultimo di compiere le dovute accelerazioni sulla fascia destra. e difatti su una di queste al 24’s.t. Di Fazio porta la propria squadra al pari deviando in rete un cross dalla destra. al 29′ s.t. il Penne ha l’occasione di pareggiare con una deviazione aerea di Verdecchia che per poco non fa autorete, ma la prontezza di riflessi di Di Benedetto sventa la minaccia. La Lauretum si spinge sempre più alla ricerca del goal vittoria e la trova su una identica azione che ha portato alla rete del pareggio, cross al centro di Pavese un guizzante Di Fazio anticipa la difesa capitanata da Di Febo e realizza così la rete che fissa il risultato finale a vantaggio dei ragazzi del presidente Luciani. Un risultato che premia oltremisura i giovani biancazzurri ma che galvanizza tutto il pubblico presente sugli spalti e che lasciano la speranza ad una salvezza sempre più vicina. Ai cugini del Penne non rimane che rimborcarsi le maniche perche nelle restanti 10 gare bisogna fare più punti possibili.
La gara giocata ieri allo stadio “SIMONE ACCIAVATTI”è stata una brutta copia di quelle delle passate stagioni quando nei vari campionati di Eccellenza,Penne, Loreto, Pianella, Cappelle, Montesilvano la facevano da dominatori,ma oggi le cose sono cambiate il calcio dilettantistico comincia ad avere grosse defaiance, non ci sono più i grossi sponsor o i patron che finanziavano le realtà calcistiche più note della provincia pescarese. Oggi bisogna invertire la tendenza , fare di necessità virtù per pensare a squadre formate da giovani del vivaio, con grande rispetto dei più navigati ex-calciatori che di fronte alla freschezza, alla voglia dei giovani dovranno ben presto abdicare. Il bel giocattolo che avevamo anni si è rotto, per svariati motivi é certo che non è qui la sede per discuterne, ma la Federazione abruzzese dovrebbe cominciare a pensare a un campionato Juniores da abolire a favore delle prime squadre servirebbe a dare più voglia di partecipazione e una sensibile riduzione dei costi. Dovremmo cominciare a pensare ad unire le forze per essere delle realtà credibili ed apprezzate laddove,l’unione dovrebbe sempre essere sinonimo di forza. Senza dare spazio a formazioni che per la voglia di primeggiare riescono a allestire compagini molto competitive senza curarsi dei vivai.

Franco Rasetta

LAURETUM-PENNE: 2-1

ASD LAURETUM: Di Benedetto, Verdecchia, Collipa (dal 32’s.t. Caruso), Acconciamessa, Aron, D’Addazio,Cacciatore, Chiavaroli, Marignetti (dall’11’s.t. Ferri), Pavese i, Di Fazio (dal 45′ s. t. Di Marco). A disposizione: Dell’Arciprete,Sposetti, Rasetta,Di Simone. All.re: Enzo Leone.

ASD PENNE CALCIO: Domenicone, Romanelli,Di Simone, Centofanti, Melito, Ma,Di Febo, Pasta,Ciarcelluti (dal 44’s.t. Ferko), Panico,Di Donato Fonticoli. A disp: D’Angelo,Ridolfi,Alluviani , Melito An.Cretarola Di Felice all. re: Bortolo Di Michele
Arbitro: Labrecciosa di Teramo coadiuvato da Pedicone e Zitti di
Teramo.
RETI: 11’s.t. Centofanti, 24′ s.t. e 42 s.t. Di Fazio.

NOTE: al 45 s.t. espulso Caruso per fallo di reazione.

Nell’altro anticipo del girone B di Promozione ORTONA- AMATORI: 4-0

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This