Casa della Salute Mobile: a ottobre in 9 Comuni del Pescarese – Screening Gratuiti

Una buona opportunità per la salute dei cittadini della provincia di Pescara. Riparte il 4 ottobre 2025 il tour della Casa della salute mobile, l’iniziativa promossa dalla ASL di Pescara che porta gratuitamente screening oncologici ed esami diagnostici di base direttamente sul territorio. A ottobre, l’unità itinerante farà tappa in ben nove comuni del pescarese. L’obiettivo è duplice: facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie e promuovere la cultura della prevenzione.

L’iniziativa è caratterizzata da una grande semplicità: l’accesso è libero e non richiede prenotazione, con orario continuato dalle 9:00 alle 17:00. Basterà presentarsi nelle date e nei luoghi indicati, muniti di tessera sanitaria. Tutti gli esami sono gratuiti e riservati alle persone assistite dalla ASL di Pescara.

La Casa della salute mobile è un vero e proprio ambulatorio itinerante, attrezzato per eseguire una serie di prestazioni cruciali per la diagnosi precoce:

Mammografia: Per le donne tra 50 e 69 anni che non hanno effettuato l’esame negli ultimi due anni.

Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci: Rivolto a cittadine e cittadini tra 50 e 69 anni che non hanno eseguito il test negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque.

Pap-test o Hpv test: Per le donne tra 25 e 64 anni, in base alla fascia di età e alla tempistica dell’ultimo esame.

Elettrocardiogramma (ECG): Dai 16 anni in su.

Spirometria: Dai 16 anni in su.

Controllo di nei sospetti: Dai 16 anni in su, fino a esaurimento della disponibilità. Per questo servizio, si consiglia di presentarsi nelle prime ore del mattino.

 

Il calendario dettagliato di Ottobre 2025

Di seguito le date e le località dove i cittadini potranno usufruire dei servizi della Casa della salute mobile:

04-06 ottobre Villa Celiera Piazza Nuova

07-08 ottobre Civitella Casanova Largo Felsani

09-10 ottobre Farindola Via San Rocco

11-13-14 ottobre Loreto Aprutino Piazza Garibaldi

15 ottobre Montebello di Bertona Piazza Vittorio Emanuele

16-17 ottobre Catignano Piazza Guglielmo Marconi

18-20 ottobre Picciano Via dell’Internazionale

dal 21 al 24 ottobre Penne Area parcheggio Palazzetto dello Sport

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento sul tour, è possibile contattare il numero 0859217967, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, oppure inviare una mail all’indirizzo casadellasaluteabruzzo@publipeas.com.

Un’iniziativa che rafforza l’impegno della sanità locale nel portare la prevenzione di qualità a portata di tutti, abbattendo le barriere territoriali.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This