Una buona opportunità per la salute dei cittadini della provincia di Pescara. Riparte il 4 ottobre 2025 il tour della Casa della salute mobile, l’iniziativa promossa dalla ASL di Pescara che porta gratuitamente screening oncologici ed esami diagnostici di base direttamente sul territorio. A ottobre, l’unità itinerante farà tappa in ben nove comuni del pescarese. L’obiettivo è duplice: facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie e promuovere la cultura della prevenzione.
L’iniziativa è caratterizzata da una grande semplicità: l’accesso è libero e non richiede prenotazione, con orario continuato dalle 9:00 alle 17:00. Basterà presentarsi nelle date e nei luoghi indicati, muniti di tessera sanitaria. Tutti gli esami sono gratuiti e riservati alle persone assistite dalla ASL di Pescara.
La Casa della salute mobile è un vero e proprio ambulatorio itinerante, attrezzato per eseguire una serie di prestazioni cruciali per la diagnosi precoce:
Mammografia: Per le donne tra 50 e 69 anni che non hanno effettuato l’esame negli ultimi due anni.
Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci: Rivolto a cittadine e cittadini tra 50 e 69 anni che non hanno eseguito il test negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque.
Pap-test o Hpv test: Per le donne tra 25 e 64 anni, in base alla fascia di età e alla tempistica dell’ultimo esame.
Elettrocardiogramma (ECG): Dai 16 anni in su.
Spirometria: Dai 16 anni in su.
Controllo di nei sospetti: Dai 16 anni in su, fino a esaurimento della disponibilità. Per questo servizio, si consiglia di presentarsi nelle prime ore del mattino.
Il calendario dettagliato di Ottobre 2025
Di seguito le date e le località dove i cittadini potranno usufruire dei servizi della Casa della salute mobile:
04-06 ottobre Villa Celiera Piazza Nuova
07-08 ottobre Civitella Casanova Largo Felsani
09-10 ottobre Farindola Via San Rocco
11-13-14 ottobre Loreto Aprutino Piazza Garibaldi
15 ottobre Montebello di Bertona Piazza Vittorio Emanuele
16-17 ottobre Catignano Piazza Guglielmo Marconi
18-20 ottobre Picciano Via dell’Internazionale
dal 21 al 24 ottobre Penne Area parcheggio Palazzetto dello Sport
Per qualsiasi informazione o chiarimento sul tour, è possibile contattare il numero 0859217967, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, oppure inviare una mail all’indirizzo casadellasaluteabruzzo@publipeas.com.
Un’iniziativa che rafforza l’impegno della sanità locale nel portare la prevenzione di qualità a portata di tutti, abbattendo le barriere territoriali.















