VILLANOVA: DOPO DUE MESI RIAPRE LA ROTATORIA

Appena due mesi di lavoro, per un investimento di circa 220mila euro, e oggi la rotatoria di Villanova è stata ufficialmente aperta al traffico, consegnando ai cittadini, a partire dagli automobilisti, una viabilità finalmente snella e agevole per raggiungere il centro abitato, moderando e fluidificando la velocità di marcia dei mezzi.

Parliamo di un’opera realizzata in tempi record, nonostante il periodo festivo del Ferragosto, e per tale celerità ringrazio tutto lo staff tecnico della Provincia di Pescara, a partire dall’ingegner Luigi Urbani, e l’impresa esecutrice, la Facciolini. Nei prossimi giorni verranno conclusi i piccoli interventi di dettaglio, che comunque non intralceranno l’utilizzo della bretella stradale e della rotatoria stessa”. Lo ha annunciato il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, ufficializzando il ripristino del traffico automobilistico a ridosso della nuova rotatoria per Villanova.

Il cantiere è stato aperto agli inizi di luglio, per un’opera viaria lungamente attesa e necessaria per snellire il traffico all’ingresso di Villanova, dunque all’incrocio tra la Strada Statale 81 e la strada provinciale 29, proprio a ridosso del centro abitato – ha sottolineato il Presidente Zaffiri –, creando un sistema viario capace di compensare la riduzione della velocità delle vetture, incrementando il livello di sicurezza, con una maggiore fluidità della marcia stessa. Per la realizzazione delle opere abbiamo attinto al fondo regionale di 900mila euro risalente al 2010. Ovviamente l’esecuzione dei lavori ha determinato un minimo disagio, ovvero la chiusura al traffico dell’asse viario, imponendo ai cittadini diretti verso Villanova di salire, attraverso una strada alternativa, sino a Cepagatti e poi riscendere verso la cittadina, determinando un oggettivo dispendio di tempo da parte dei residenti ai quali abbiamo chiesto pazienza, comprensione e che oggi ringraziamo per la collaborazione dimostrata. Al tempo stesso, consapevoli di tale disagio, abbiamo chiesto all’impresa aggiudicataria, la Facciolini, di accelerare al massimo l’intervento, organizzato appositamente in piena estate, al fine di ridurre al minimo le difficoltà sotto il profilo temporale e devo dire che la ditta ha saputo coniugare la velocità d’impresa con la qualità delle opere realizzate. Ce l’abbiamo fatta: stamane abbiamo tolto la rete di cantiere, consegnando la nuova rotatoria agli automobilisti, consentendo alla Provincia stessa di dare prova di concretezza, efficienza ed efficacia – ha ancora ricordato il Presidente Zaffiri – dopo il Ponte sul fiume Nora a Vallemare di Cepagatti, anch’esso riaperto in tempi rapidissimi”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This