“Se la ragioneria comunale, come dichiara l’Assessore Di Luca, è ancora impegnata a bonificare dai residui attivi e passivi il bilancio comunale, è, evidente, che siamo di fronte a un chiaro caso di inefficienza amministrativa”.
Lo sostiene il coordinatore cittadino del Pdl di Penne, Antonio Baldacchini, che replica all’assessore comunale Di Luca. “Per due ragioni: il primo è che i responsabili del servizio tecnico e contabile del Comune (confermati), Piero Antonacci e Arturo Brindisi, hanno le responsabilità del settore da oltre il 2001; secondo, entrambi i responsabili, come è noto, sono anche dirigenti del Partito democratico di Penne. Come lo sono l’assessore al bilancio e il sindaco Rocco D’ Alfonso. Inoltre, vogliamo informare l’assessore, che sentiamo questo ritornello ormai da tempo: già prima, con gli assessori comunali delle amministrazioni comunali precedenti, Lanfranco Rossi (Margherita), Giuliano Evangelista (Pd) e Daniele Patacchini (Pd), la ragioneria è stata sempre impegnata a eliminare residui attivi e passivi. Quindi, se l’assessore afferma che ci vuole ancora del tempo, evidentemente, il problema è politico, interno al Partito democratico, che continua a non voler far chiarezza e soprattutto tende a paralizzare la macchina amministrativa. Il Pd, oltre a criticare la stampa, è in grado di amministrare questa città? Da quello che afferma l’assessore, ci sembra di no! Intanto – prosegue Baldacchini – anche per elogiare il prezioso lavoro dell’Assessore Di Luca, la invitiamo a spiegarci come ha fatto a far approvare in Consiglio comunale, in due trance differenti, debiti fuori bilancio della Sam Bus quando non esiste un contratto di fornitura del servizio tra Comune e impresa di trasporto; e vorremo pure sapere come ha fatto l’assessore a iscrivere in bilancio introiti relativi alla gestione dei parcheggi comunali quando, alla data di oggi (e l’ultima delibera risale al 2006) non esiste alcun contratto di proroga della gestione dei parcheggi tra la Sig e il Comune di Penne. Chiediamo solo di essere informati”.