ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DELLA PROVINCIA DI PESCARA
Il centro destra ottiene 8 consiglieri, il Pd 3, il Polo Civico (Di Matteo) 1

Le elezioni provinciali per il rinnovo del Consiglio Provinciale si sono concluse nella giornata di ieri, prima con lo spoglio delle schede durato fino alle ore 13,30, poi, i lavori sono proseguiti nel pomeriggio per completare le operazioni dell’ufficio elettorale con la predisposizione dei verbali. Sono stati confermati molti dei consiglieri uscenti come Giorgio De Luca, Emidio Camplese, Davide Berardinucci, Gianfranco De Massis, Antonio Romano e Gabriele Colasante. Per il centrosinistra confermato, invece, Gianni Chiacchia. Per la prima volta siederanno in consiglio Piero Di Giampietro e Alberto Bartoli, entrambi della Lista Pescara Provincia Nuova, nella Lista Fratelli d’Italia, il più giovane degli eletti, Filippo Maria Mariani (classe ’94), per il Polo civico il sindaco di Torre de’ Passeri, Giovanni Mancini e per la lista Forze di Libertà, che ha conquistato il più alto numero di consiglieri, è entrato Augusto Recchia.

I 12 consiglieri sono così suddivisi: 3 per la lista Pescara Provincia Nuova, 2 per la lista Fratelli d’Italia, 4 per la lista Forze di Libertà, 2 per la lista Lega per il Territorio e 1 consigliere per la lista Polo Civico. Nella giornata di giovedì si è registrata un’affluenza dell’87% circa su 590 aventi diritto al voto tra sindaci e consiglieri comunali dei 46 comuni della provincia di Pescara. Soddisfatto il presidente Ottavio De Martinis: “In occasione di questa tornata elettorale – ha dichiarato – ringrazio tutti coloro che con me hanno collaborato in questi due anni per far sì che la Provincia di Pescara potesse raggiungere importanti traguardi su tutto il territorio, sia nei comuni situati sulla fascia costiera e collinare sia quelli delle aree più interne. Questo consiglio proseguirà i lavori nel segno della continuità molti, infatti, sono i consiglieri riconfermati che in questi anni hanno operato per il bene del territorio. Un grande in bocca al lupo ai nuovi eletti, che sapranno dare al sottoscritto e all’ente nuovi impulsi per i settori di nostra competenza come la viabilità e le scuole. Tanto abbiamo già realizzato e tanto abbiamo programmato per i prossimi mesi”.

Ecco le cinque liste con i nomi dei consiglieri eletti: Lista Pescara Provincia Nuova (quoziente 25.552,00): Gianni Chiacchia (8.399), Piero Giampietro (6.191), Alberto Bartoli (5.118); Lista Fratelli d’Italia (14.129,00): Davide Berardinucci (5.857), Filippo Maria Mariani (7.832). Lista Polo Civico (9.407,00): Giovanni Mancini (5.071). Lista Forze di Libertà (26.522,00): Giorgio De Luca (6.860), Emidio Camplese (6.698), Gianfranco De Massis (6.552), Augusto Recchia (6.412). Lista Lega per il Territorio (17.964,00): , Antonio Romano (9.672), Gabriele Colasante (6.742).

 

Lorenzo Sospiri: abbiamo superato da sola quella composta da Pd, pentastellati, sinistra, Renzi e Calenda, che ha eletto solo 3 consiglieri

“Forze di Libertà, la lista civica di Forza Italia, ha ottenuto un risultato eccezionale alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Pescara: 4 i candidati eletti, superando nettamente il gruppo composto da candidati del Pd, Movimento 5 Stelle, sinistra varia, gruppo Renzi e gruppo Calenda. Un esito su cui abbiamo creduto, abbiamo lavorato e che rappresenta il modo migliore per aprire la corsa ai prossimi appuntamenti elettorali”. È il commento del Coordinatore provinciale di Forza Italia Lorenzo Sospiri ufficializzando l’esito del voto per la lista civica Forze di Libertà.“I quattro candidati al Consiglio eletti sono il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, l’assessore comunale di Penne Emidio Camplese, il sindaco di Elice Gianfranco De Massis e il vicesindaco di Civitella Casanova Augusto Recchia – ha detto il Coordinatore provinciale Sospiri –, quattro bravi amministratori che con il proprio risultato hanno dimostrato il radicamento sul territorio, la capacità di intercettare la preferenza di altri amministratori che li hanno eletti come rappresentanti di ampie aree, rendendoli portavoce anche delle loro istanze. L’intera compagine di Forza Italia e io personalmente siamo assolutamente orgogliosi degli uomini e delle donne scelti per affrontare questa nuova sfida, siamo fieri di come hanno lavorato e del risultato ottenuto. Da domani si torna tutti in campo per portare a termine gli impegni già assunti e per aprire nuovi progetti per il rilancio del nostro territorio e soprattutto delle nostre aree interne. Straordinario che una sola lista, Forze di Libertà, abbiamo superato da sola quella composta da Pd, pentastellati, sinistra, Renzi e Calenda, che ha eletto solo 3 consiglieri. Il ringraziamento va anche ai candidati che hanno accettato comunque di correre sotto il simbolo di Forze di Libertà, tutti meritevoli di attenzione e di preferenza, donne e uomini che hanno tutte le potenzialità e la voglia di fare bene”. Intanto nella coalizione di centrodestra la Lega ha eletto 2 consiglieri, Fratelli d’Italia 2 consiglieri e 1 consigliere eletto con la lista di Donato Di Matteo.

 

Evangelista: “Ottimo risultato per la Lega per il Territorio. Due i consiglieri eletti, uno dei quali è in assoluto il più votato”

“Un risultato eccellente quello ottenuto da tutto il centrodestra e in particolare dalla Lega per il Territorio alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Pescara. La Lega da sola è stata scelta da 94 amministratori, un quinto circa dei votanti, eleggendo due consiglieri, uno dei quali: Antonio Romano con 9.672 preferenze è in assoluto il primo degli eletti di tutta la Provincia. A votarlo sono stati 56 amministratori”. A esprimere soddisfazione è il segretario provinciale della Lega, Emanuele Evangelista. L’altro consigliere eletto, oltre a Romano, è Gabriele Colasante, il quale ha ottenuto 6.742 preferenze. “Il risultato di oggi, che mi rende profondamente orgoglioso, – prosegue Evangelista – è frutto del grande radicamento che hanno i nostri amministratori sul territorio. Un lavoro continuo, il loro, per cercare di risolvere i problemi e soddisfare le esigenze dei cittadini del Pescarese ed a loro rivolgo il mio ringraziamento per quello che hanno fatto e proseguiranno a fare. Continueremo da domani a lavorare con gli altri rappresentanti del centrodestra, che ha confermato in queste elezioni un risultato straordinario, mantenendo i suoi 8 consiglieri e, quindi, consegnando compatta la maggioranza al presidente Ottavio De Martinis”.

 

 


 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This