COMUNE PENNE: SOTTOSCRITTO ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRADA NELLA ZONA ARTIGIANALE DI CONTRADA PONTE SANT’ANTONIO

Sottoscritto l’accordo tra il Comune di Penne e i soggetti attuatori per la costruzione di una nuova strada che consentirà, dopo oltre 13 anni di attesa, di rendere funzionale l’area produttiva e artigianale situata in località Ponte Sant’Antonio.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Semproni, ha infatti espropriato i terreni sui quali sarà realizzata la strada che consentirà di collegare i nuovi capannoni alla statale 81, realizzati da anni e mai aperti, per l’assenza appunto di una strada. Il costo dei lavori per costruire la nuova arteria, il verde, i parcheggi e i marciapiedi sono a carico dei soggetti attuatori (il progetto è stato approvato dal Consiglio comunale il 6 settembre 2018). La zona Pip di Penne, inoltre, è stata censita dai tecnici dell’Arap e inserita nel portale per attrarre investimenti. “Considero questo traguardo la conclusione di un calvario per gli imprenditori che hanno acquistato i lotti e realizzato i capannoni artigianali per le loro attività – ha esordito l’assessore alle attività produttive Gilberto Petrucci -. Mi sono attivato immediatamente per risolvere questa criticità: tre capannoni potranno finalmente essere operativi, altri lotti potranno invece ospitare nuove strutture artigianali. Nel bilancio di previsione 2019 – ricorda l’assessore – abbiamo deliberato le agevolazioni fiscali per le nuove imprese che intendono insediarsi a Penne: è prevista l’esenzione totale della tassa comunale sulla raccolta dei rifiuti nei primi tre anni di attività. Abbiamo autorizzato l’installazione della banda ultra-larga e attivato, nell’ottobre 2016, d’intesa con il Mise e la Regione Abruzzo, l’area di crisi non complessa sul nostro territorio comunale che consente alle imprese di ottenere, attraverso i bandi, peraltro in un momento di crisi, i fondi necessari a favorire l’innovazione e l’ammodernamento dei macchinari aziendali. Abbiamo svolto un lavoro importante per lo sviluppo economico della nostra area artigianale e industriale, senza ululare alla luna, ma ascoltando le esigenze degli imprenditori che operano sul territorio”. La strada dovrà essere costruita entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This