Comunali di Penne: Sel ufficializza l’accordo con il PD. Sostegno a Ennio Napoletano

PENNE – Sel ufficializza l’alleanza con il PD. Niente discontinuità col passato come annunciato nei mesi scorsi: in cambio avrà la poltrona di vice sindaco. Sostegno a Ennio Napoletano, il candidato scelto dal PD per acclamazione.

Le motivazioni della scelta sono affidate a un lungo comunicato a firma del responsabile Guglielmo Di Paolo. “Alle prossime elezioni comunali del 2016 ci confronteremo su contenuti programmatici precisi e chiari in cui il bene comune dei cittadini sarà preponderante. Abbiamo proposte concrete da mettere in atto e persone capaci da impegnare nella futura amministrazione. In queste settimane abbiamo lavorato perché ritornasse una coalizione ampia, coesa e aperta di centrosinistra. Ce l’abbiamo fatta ed è il primo obiettivo essenziale che dimostra che siamo capaci di unità per vincere e governare insieme, ascoltando i cittadini, assumendoci le responsabilità delle scelte con l’obiettivo ambizioso di far tornare Penne ad essere il centro propulsore dell’intera area vestina e dell’entroterra pescarese. Riteniamo fondamentale stipulare un patto d’area per rilanciare il lavoro ed attuare la nuova programmazione urbanistica e commerciale del territorio. Dobbiamo farlo con i sindacati più rappresentativi e le aziende che operano sul territorio, con gli operatori commerciali e con gli enti pubblici territoriali. Riteniamo di poter implementare il sistema di raccolta dei rifiuti creando una piattaforma territoriale in grado di premiare i cittadini virtuosi. Dobbiamo riorganizzare la macchina comunale creando due macro aree (amministrativa e tecnica) in grado di promuovere la duttilità dei dipendenti e mettere l’ente al servizio dei cittadini nel modo più efficace ed efficiente. La nostra esperienza di opposizione ci ha consentito di acquisire ulteriori elementi di criticità che vogliamo ora cambiare stando nei luoghi dove si assumono le decisioni. Ringraziamo il consigliere Matteo Tresca per l’impegno prezioso profuso in questi anni e gli chiediamo ora uno sforzo ancora più grande, quello di
continuare ad impegnarsi nel nuovo progetto politico insieme ad un PD che auspichiamo rinnovato e coeso. Abbiamo le giuste competenze del passato e nuove risorse da mettere in campo nel progetto. Ci contrapponiamo da un lato a chi è capace solo di criticare e dall’altro a quei gruppi, incapaci di un reale rinnovamento, che in passato hanno dimostrato a livello nazionale e locale di non saper governare. Discontinuità, dunque, perché già dai banchi dell’opposizione abbiamo manifestato la nostra netta contrarietà alla scelta di costruire la nuova scuola di via Guido Rossa (su cui in ogni caso ci impegneremo a verificare se ci sono le possibilità che l’opera venga finanziata in modo da scongiurarne le insostenibili ricadute sulle casse comunali), così come ci siamo opposti ai disservizi dei servizi cimiteriali ed all’attuale carente servizio di scuolabus. Immaginiamo la nuova amministrazione che metta al primo posto la più totale trasparenza degli atti amministrativi, che pensi alla riqualificazione dell’area di Santo Spirito (ex stazione ferroviaria) e dell’ex mattatoio, che eserciti un reale controllo sulle società partecipate, che sia attenta ai diritti delle donne e dei bambini, che presti attenzione alle esigenze delle persone svantaggiate e dei diversamente abili, che dia il giusto riscontro alle attività culturali, come ad esempio al Premio Penne (e non solo) che tanto lustro ha dato alla nostra città. Su questi contenuti siamo disponibili a dare il nostro contributo per costruire un nuovo modello. Ribadiamo che non si tratta di “un fatto di persone” ma di contenuti. Torniamo alle pagine belle della nostra storia (“Penne torni ad essere la Penne di una volta”) per disegnare un futuro migliore. Facciamolo insieme, nel posto in cui viviamo e facciamolo con passione ed entusiasmo”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This