CEPAGATTI: PIANO ACUSTICO APPROVATO. SBORGIA: SCRIVE AL PREFETTO PER IL DISAGIO DOVUTO ALLA RETE IDRICA ROTTA

Il Consiglio Comunale del 27 febbraio scorso ha approvato definitivamente ad unanimità il Piano Comunale di Classificazione Acustica, tale strumento redatto dall’ing. Damiani Luciano ed adottato dal Consiglio il 31 luglio 2019 è stato oggetto di osservazioni e suggerimenti da parte dei cittadini ed organismi di controllo quali ASL ed ARTA che hanno espresso pareri favorevoli.

L’Assessore alla Salute Pubblica ed Urbanistica Camillo Sborgia, firmatario di tale Piano Acustico, afferma che questo strumento rappresenta un segnale di civiltà in quanto migliora la qualità della vita dei cittadini di Cepagatti. Inoltre, si vanno a formare i limiti di impatto acustico delle varie aree industriali, commerciali rurali ed urbane per definire i livelli sonori ammissibili sul Territorio Comunale. E’ stata riservata particolare attenzione ai rumori lungo le principali aree viarie quale l’autostrada Pescara-Roma.

Sborgia ribadisce che il primo atto sarà quello di far istituire le barriere antirumore alla Società Autostrade nei centri urbani di Villanova e Villareia che sono costretti da anni a convivere con questo disagio.

Sempre nel Comune cepagattese, l’assessore Sborgia segnala al Prefetto di Pescara il disagio e il danno che si è creato nella popolosa contrada Canto’, dove decine di aziende agricole non possono irrigare le coltivazioni orticole e altre colture in questa stagione particolarmente secca per assenza di pioggia. Inoltre, vi è una rottura sulla rete idrica del “Consorzio di Bonifica Centro”  che si protrae da diversi mesi.

“Certamente – dice l’assessore – vi sono state segnalazioni e contatti con i responsabili, ma alla data odierna persiste questo disagio che comporta gravi danni economici alle aziende agricole. Si confida in un intervento da parte di Ella al fine di risolvere tale problematica”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This