PENNE: AL TIBO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON EUGENIO OCCORSIO

Una grande firma del giornalismo italiano, Eugenio Occorsio, domani 28 agosto ore 21.30, sarà a Penne, presso TIBO in viale San Francesco, per presentare il libro “Non dimenticare, non odiare. Storia di mio padre e di tuo nonno” edito da Baldini+Castoldi nella nuova ristampa del 2021. Durante la serata dialogherà con l’autore Michele Piciocco mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato ad Elia Marrone.

Il libro è dedicato a Vittorio Occorsio, classe 1929, sostituto procuratore della Repubblica a Roma. Venne ucciso sotto casa a colpi di mitra la mattina del 10 luglio 1976 da un commando di Ordine Nuovo, formazione di estrema destra dalle ramificazioni inquietanti, che lui aveva processato e fatto mettere fuori legge per ricostituzione del partito fascista due anni prima. L’esecutore del delitto fu Pier Luigi Concutelli, mai pentito, condannato all’ergastolo. Lo scritto di Eugenio supera la sfera della relazione familiare ed è uno spaccato sugli anni di piombo italiani, sulle logge deviate, sulle responsabilità dei servizi nella strategia della tensione, sulla criminalità comune che con i neofascisti aveva tanti elementi da spartire. Eugenio, che aveva vent’anni quando il padre fu ucciso, decide di raccontare al figlio Vittorio junior la storia del nonno e nasce così un titolo che da solo vale da testamento generazionale affinché la memoria, che comunque va ricostruita e conosciuta, non diventi una gabbia di odio e di vendetta ma il pilastro affinché la giustizia risponda ai criteri di democraticità, pace e civile convivenza.
Un appuntamento da non perdere questo incontro con Eugenio Occorsio giornalista professionista  che dal 1979, ha sempre scritto di economia dapprima al «Sole 24 Ore»,come corrispondente a New York di «Italia Oggi», infine dal 1988 per la «Repubblica» e «l’Espresso». Per “Non dimenticare, non odiare”  ha ricevuto il titolo di cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Napolitano, come “ contributo al processo di riconciliazione nazionale” e nel mese di luglio è stato ricevuto dal Presidente Mattarella come rappresentante istituzionale della Fondazione Vittorio Occorsio. 
Per info e prenotazioni alla serata potete contattare il numero 085- 8278972
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This