DA GIORNATA “NAZIONALE” A GIORNATA “MONDIALE”: L’ORDINE DI MALTA TORNA IN PIAZZA il 14 Ottobre 2023

Sabato 14 ottobretorna la Giornata dell’Ordine di Malta, Ordine religioso-  ospedaliero. Questa quarta edizione, oltre che alle 34 piazze italiane, vedrà coinvolte anche altre 10 Nazioni nel mondo, divenendo la prima Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta. Una giornata per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale, nazionale ed internazionale, in favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il 14 ottobre, dalle 09 alle 19 per conoscere la realtà dell’Ordine di Malta in Italia e le sue attività Venite a trovarci a L’Aquila Corso Vittorio Emanuele II (Portici ex C.I.T.) troverete:personale che farà dimostrazione di rianimazione BLSD, controllo della pressione sanguigna e della glicemia, oltre ad illustrare le attività sociali caritative e spirituali dell’Ordine.

In Italia l’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazionicheassistono i bisognosi con mense, distribuzione di pasti in strada, con vestiario e con diversi progetti di assistenza; l’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria conun ospedale a Roma e ambulatori in tutta Italia; ilCorpo Militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero; il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per l’accoglienza ai migranti.

Molte iniziative sono state avviate per aiutare le popolazioni dei paesi in guerra, Ucraina, o colpite da calamità naturali, Turchia e Siria. L’Ordine di Malta è intervenuto assistendo le categorie più fragili: sfollati, rifugiati, profughi, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri. Ha distribuito beni di prima necessità,   e consegnando generatori elettrici, attrezzature mediche raccolte e donate dalle diverse entità dell’Ordine nel mondo. 

In Italia l’Ordine di Malta opera da molti anni, in collaborazione con le Istituzioni italiane, nel salvataggio e assistenza ai migranti nel mar Mediterraneo.

 

Per saperne di più sulle attività dell’Ordine di Malta si può consultare il sito www.ordinedimaltaitalia.org oppure visitare le pagine dei social media Facebook: @Ordine di Malta Italia – Instagram: #ordinedimaltaitalia

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This