AZIONE ABRUZZO INCONTRA IL PROFESSOR TAUROZZI
L’obiettivo è creare un modello di ottimizzazione per la Sanità Regionale

Oggi, 14 luglio, alle ore 18.00, presso l’SHotel di San Giovanni Teatino, il Comitato Direttivo Regionale Azione Abruzzo ospiterà il Professor Nicola Taurozzi, già  primario otorinolaringoiatra e docente dell’Università Statale di Milano, oggi  responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringologia dell’Hesperia Hospital di Modena e Primario Emerito del Presidio Ospedaliero dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova.

Taurozzi è stato promotore, nel 2019, di un nuovo modello di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, presentato al MIUR, in grado di coniugare il libero accesso con la meritocrazia, abolendo il test di ammissione alla facoltà e rimandando la valutazione  alla fine del secondo trimestre del primo anno, qualora lo studente che non abbia superato gli esami sulle materie del primo anno.

Sarà il segretario di Azione Abruzzo, Giulio Sottanelli, a presentare agli azionisti abruzzesi il Prof. Taurozzi, su iniziativa del segretario provinciale di Pescara Stefano Torelli e della referente di Montesilvano Rossana De Angelis che, fin dall’inizio del loro mandato, hanno sempre sottolineato come una nuova vision della organizzazione della Sanità abruzzese fosse una emergenza da affrontare in modo strutturale e definitivo.

L’incontro di questo pomeriggio ha come obiettivo, proprio  quello di avviare un progetto di informazione e formazione da esporre in un Convegno, aperto a tutta la cittadinanza e con il coinvolgimento delle figure di riferimento del settore sanitario regionale, per presentare, infine, una proposta di  programma di Azione Abruzzo sulla Sanità Regionale, condivisa da tutte le forze politiche.

Fulcro dell’appuntamento sarà la relazione che il Prof. Taurozzi ha elaborato “Sanità  e PNRR. Proposta di un nuovo modello di servizio sanitario per l’Abruzzo più sostenibile”, come dovrebbe funzionare l’assistenza sanitaria in Abruzzo in un nuovo  modello di ottimizzazione.

Chi è Nicola Taurozzi

Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1968. Si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso l’Università di Bologna nel 1971 e in Audiologia presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1980 e ha ricoperto il ruolo di Assistente medico presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Verona. Autore di 103 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di 16 comunicazioni scientifiche specialistiche a Convegni nazionali ed europei. Ha ricoperto i seguenti incarichi accademici: è stato Professore Aggregato di Anatomia Clinica Cervico-Facciale dell’Università degli Studi di Milano, Professore a contratto stabilizzato di Anatomia Clinica Cervico-Facciale dell’Università degli Studi di Milano dal 1996 al 2018, Visting Professor dell’Istituto Clinico di Otologia “Garcia Ibañez” di Barcellona dal 1998 al 1999, Professore a contratto di Otorinolaringoiatria della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale della II Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Statale di Milano dal 2009 al 2011, dal 2015 è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Università di Mantova. Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazionedella Fondazione Università di Mantova.È stato relatore nei congressi medici della specialità in Italia e all’estero. Relatore a diversi convegni inerenti alle politiche socio sanitarie:

“Buone pratiche per una Sanità a misura d’uomo”, Pescara, 13 dicembre 2013

“Prospettive in Sanità: eque, sostenibili, di qualità”, Mantova, 6 marzo 2014 aula magna dell’Università di Mantova

“Il Servizio Sanitario Nazionale: dal passato alla Sanità digitale”, Mantova 22 marzo 2019 aula magna dell’Università di Mantova, organizzato dall’Università di Mantova e dall’Università di Modena e Reggio Emilia

“La carenza dei medici di medicina generale: cause, soluzioni e possibili ricadute sulla nuova medicina territoriale”, Mantova 28 gennaio 2023 aula magna dell’Università di Mantova, organizzato dall’Università di Mantova e dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Mantova.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Taurozzi

https://www.telemantova.it/territorio-mantovano/citta-e-hinterland/cronaca-sanit%C3%A0-provincia-mantova-rischiano-rimanere-senza-medici-base-1.9862994

https://www.gazzettadimodena.it/video/locale/modena-covid-all-hesperia-la-cura-per-la-perdita-dell-olfatto/139953/140641

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This