Ruote nella Storia a Popoli Terme con “Svolte & Motori”

Domenica 21 settembre l’evento Ruote nella Storia, organizzato dall’Automobile Club Pescara, Ente presieduto da Giampiero Sartorelli e coadiuvato dalla direttrice Barbara Falcinelli, animerà le strade di Popoli Terme con una sfilata di autentici gioielli su quattro ruote.

Ecco solo alcune delle protagoniste della giornata: Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1950, Alfa Romeo Giulia Sprint GT del 1966, Alfa Romeo Spider 1600 del 1973, Alfa Romeo Giulia Spider del 1963, Maserati Indy 4.2 del 1971, Lancia Appia II serie del 1958, Fiat X1/9 del 1975, Fiat 124 Spider America del 1981, Jaguar XJ6 4.2 Sovereign del 1980, AC Shelby RE Cobra del 1981.

La manifestazione, che si inserisce quest’anno nel prestigioso programma dell’Italian Motor Week della Settimana dei Motori organizzata dall’Associazione Città dei Motori ed anche nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, si svolgerà nella suggestiva località di Popoli Terme, città che vanta una storica tradizione motoristica ed è parte del circuito delle 40 Città dei Motori italiane.

Con questo ‘curriculum’ si caratterizza quindi come meta perfetta per Ruote nella Storia che, nato dall’idea di ACI Storico e di Automobile Club d’Italia, rappresenta un’occasione unica per cultori e possessori di auto d’epoca di vivere una giornata all’insegna della passione, del divertimento e della scoperta di territori ricchi di storia e cultura.

“Come ogni anno, il nostro Ente, sempre più convinto dell’importanza del format Ruote nella Storia, che ci consente di valorizzare al meglio il nostro territorio e soprattutto di farlo conoscere ai nostri ospiti, collega la manifestazione ad una eccellenza della nostra provincia – ha evidenziato Giampiero Sartorelli, Presidente di AC PescaraPopoli Terme è un centro molto vivace e particolarmente legato al mondo dei motori, sia per la storica Cronoscalata, sia, in modo particolare, perché ha dato i natali all’ing. Corradino D’Ascanio, inventore dell’elicottero e ideatore della famosa Vespa.

È il paese dei tre fiumi, ha delle sorgenti di acqua molto apprezzata, e sede di Terme, ha grandi tradizioni storiche e nel mese di agosto ci sono moltissime manifestazioni rievocative come il Palio ed il Certame della Contea di Popoli. In questa settimana, che si conclude con il nostro evento, si svolge anche la Popoli Terme – Pontedera, a bordo delle famose Vespa Piaggio, percorso che ripercorre la storia di Corradino D’Ascanio, nato a Popoli e poi trasferitosi a Pontedera per realizzare il suo grande progetto”.

Il programma prevede il ritrovo in piazza principale a Popoli, la percorrenza del celebre tracciato delle Svolte di Popoli, la sosta a Capestrano per una pausa caffè, e il rientro a Popoli per il pranzo conviviale e la chiusura dell’evento.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This