“È ANCORA ARCO-BALENO” riattivazione dell’operazione artistica realizzata da Franco Summa

A cinquant’anni dalla sua prima realizzazione, l’opera “Arco-Baleno” di Franco Summa, artista tra i maggiori interpreti dell’arte ambientale urbana in Italia, torna a vivere grazie a un’azione collettiva che coinvolge l’intera comunità di Moscufo. La riattivazione è promossa dall’Associazione Officina Futuro APS e dalla Fondazione Summa, con la cura della dott.ssa Donatella Di Marzio, e gode del patrocinio del Comune di Moscufo e della Fondazione Pescara-Abruzzo.

L’intervento prevede la rivitalizzazione cromatica degli archi del centro storico attraverso i dodici colori dell’Arcobaleno Culturale, ideato dall’artista pescarese. L’iniziativa ha come scopo il recupero della memoria di una stagione florida della storia del paese dell’entroterra pescarese grazie alla celebrazione dell’opera di Summa, vanto per la comunità moscufese, con l’obiettivo di riflettere sul valore simbolico della “porta” come soglia architettonica nella prospettiva del vivere lo spazio esterno come estensione della socialità familiare, ponendo l’accento sul ruolo dell’arte pubblica come veicolo di identità collettiva, partecipazione e trasformazione urbana.

L’opera si inserisce nella poetica di Franco Summa, da sempre orientata a generare connessioni tra persone, spazi e significati. Il progetto è realizzato in collaborazione con le associazioni locali (ASD Moscufo Calcio 2024, Cultour Moscufo, La Fonte e Maeba 1478 APS) e con la partnership di Color Max Srl, (un’azienda abruzzese, partner SIKKENS, specializzata nella preparazione e distribuzione di cicli di pittura per edilizia, industria e carrozzeria, con prodotti vernicianti realizzati con tecnologie di altissimo livello, e presente in Italia con nove filiali in Abruzzo, nello specifico a Moscufo, Montesilvano, Atessa, Giulianova, L’Aquila, in Emilia Romagna, a Reggio Emilia e a Parma, e in Umbria, a Perugia e a Terni), di Silveri Visual s.a.s. (una microimpresa femminile artigianale, con sede a Moscufo e operativa in tutto l’Abruzzo, che si occupa di progettazione, esecuzione e installazione di impianti pubblicitari luminosi e non, in ferro, alluminio, legno, plexiglass, PVC. Insegne, cartelli, banner flessibili, segnaletica di cantiere e direzionale, decorazione automezzi, vetrofanie, interior decoration), e di Giovanna Eliantonio Voig.

Programma della giornata

Ore 10– saluti istituzionali in Piazza Garibaldi

Ore 10.30 – avvio della performance artistica partecipata da Piazza Garibaldi (Frantoio delle Idee) a diramarsi per le vie del centro storico del paese.

Ore 17 Frantoio delle Idee, talk con i ragazzi de Lu Setacce e altri protagonisti dell’epoca insieme a Giovanni Tavano (vicepresidente Fondazione SUMMA). Modera Benedetta Di Marzio, filosofa. Proiezione video “È ANCORA ARCO-BALENO”

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This