A conclusione della stagione estiva ritengo sia doveroso procedere a un bilancio dell’Estate Penne 2012. Il cartellone delle manifestazioni, che terminerà ufficialmente martedì 18 settembre, ha visto impegnate numerose realtà cittadine che si sono prodigate per l’ottima riuscita di tutti gli eventi.
Il grande successo dell’iniziativa è stato il frutto di un intenso lavoro messo in campo da tutte le forze che hanno collaborato sinergicamente e in totale armonia. Un ringraziamento particolare rivolgo, ancora una volta, agli sponsors che hanno permesso la realizzazione del cartellone estivo: la Brioni, la Bcc, la Vestina gas, la SIG, la Bls e la CNA oltre che a tutte le associazioni locali che con il loro encomiabile impegno hanno dato vita ai numerosi spettacoli di qualità, coinvolgendo l’intera cittadinanza e i numerosi turisti e visitatori che quest’estate hanno affollato la nostra città. Vorrei sottolineare a riguardo il notevole incremento del numero dei visitatori che i musei pennesi hanno registrato tra luglio e agosto, basti pensare al dato significativo di più di cinquecento ingressi durante il mese di agosto.
Sono molto soddisfatto anche di quelle che possono essere considerate delle “scommesse” vinte, mi riferisco in particolare alla festa medievale e alla notte in bianco, che hanno avuto un riscontro eccezionale e che si pongono ormai come due appuntamenti fissi e imperdibili. Vorrei ricordare anche la grande festa per l’ingresso di Penne nel club de i Borghi più belli d’Italia con il grande concerto di Mimmo Locasciulli, la festa in Piazza con la squadra della Pescara Calcio, Jazz and Wine con la presenza di Tony Pancella e la grande sagra di Roccafinadamo giunta alla sua 12° edizione che ha fatto da cornice all’inaugurazione del nuovo Museo Laboratorio “Antichi Mestieri” aperto al pubblico e per il quale stiamo lavorando con dei progetti in cantiere che coinvolgano soprattutto le scuole. Le serate dedicate al teatro, da sempre molto apprezzate, hanno allietato il favoloso pubblico presente, come pure la Corrida che ha riempito, come ogni anno, Piazza Luca da Penne con uno spettacolo esilarante e gioioso.
Non sono mancati gli appuntamenti e gli eventi a carattere prettamente artistico e culturale, mi riferisco alle validissime mostre organizzate, alla rassegna cinematografica e alle conferenze che seguono e danno voce alla vocazione storica e culturale della nostra Città e che hanno contribuito notevolmente a completare l’offerta dell’intero cartellone. I numerosi concerti, le esibizioni delle varie associazioni pennesi, i “mercatini sotto le stelle”, come pure gli appuntamenti dedicati allo sport, hanno tutti consentito a Penne di vivere un’estate piacevole e ricca di momenti indimenticabili.
Vorrei sottolineare, inoltre, come l’intero cartellone sia stato realizzato praticamente a costo zero per le casse del Comune. Abbiamo, infatti, impiegato interamente i contributi economici delle sponsorizzazioni e, tutte le manifestazioni, sono state finanziate mediante la copertura di spese come: la SIAE, il service audio-luci, i manifesti, il palcoscenico , le sedie per gli spettatori, e gli impianti luce per le feste di strada ed altre spese gestionali.
Mi preme anche menzionare l’Associazione dei Carabinieri in Congedo sez. di Penne, con la quale l’amministrazione comunale ha firmato una convenzione che ha permesso, a titolo completamente gratuito, l’apertura, la custodita e la chiusura del chiostro di san Domenico durante le manifestazioni previste al suo interno, consentendo dunque un notevole risparmio da parte del Comune sulle spese degli straordinari del personale.
Un ringraziamento va anche alla Polizia Municipale per il costante servizio svolto, e al suo Comandante dott. Natalino Matriciani, come pure a tutti i settori e agli uffici comunali che con il loro lavoro si sono prodigati per la riuscita degli eventi, mi riferisco all’Ufficio Tecnico, e in particolare all’Ufficio Cultura che con il proprio Responsabile di Settore dott. Brindisi e agli impiegati rag. Antonio Tranquilli, rag. Antonella Griffo e dott. Scotucci hanno permesso l’organizzazione e la gestione del palinsesto. e a tutti i cittadini che hanno dimostrato, con la loro presenza, di aver gradito l’offerta proposta e di avere a cuore il proprio paese.
Da ultimo ringrazio l’intera amministrazione comunale per la collaborazione offerta con il sindaco Rocco D’Alfonso che ha fortemente voluto e sostenuto questo programma con l’intenzione di offrire a tutta la cittadinanza un’estate da vivere a Penne riscoprendo le bellezze della nostra Città, valorizzandola al meglio per dare un forte impulso allo suo sviluppo turistico. L’auspicio per le prossime iniziative in cantiere nel settore della cultura, è quello di coinvolgere sempre più persone per lavorare insieme alla valorizzazione di Penne. Siamo infatti impegnati nell’organizzazione di altri appuntamenti culturali che si svolgeranno durante l’autunno per arrivare sino al periodo natalizio.
L’assessore alla cultura Paride Solini