Turismo, nasce un tavolo vestino

Si è tenuto in data 06 marzo 2017 presso il ristorante “Lu Strego” l’Assemblea costituente del tavolo tecnico permanente del Turismo dell’Area Vestina alla presenza dei Comuni di Penne, Farindola, Montebello di Bertona, Loreto Aprutino e Villa Celiera e dei titolari delle aziende turistiche e di quelle connesse al turismo dell’Area vestina.

La creazione del Tavolo permanente si è resa necessaria dopo gli incontri del 20 febbraio 2017 presso il CEA Bellini a Penne alla presenza , tra gli altri, del Sottosegretario con delega al Turismo Dorina Bianchi, del Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, del Vice Presidente della Regione Abruzzo con Delega al Turismo Giovanni Lolli e al successivo incontro del 24 Febbraio 2017 tenutosi presso il ristorante “Lu Strego” alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e dell’Ordine dei commercialisti.

Il Tavolo Tecnico avrà il compito di:

discutere e rappresentare le necessità che le aziende del territorio evidenzieranno di volta in volta, di identificare le proposte turistiche per il rilancio del territorio, di assistere le aziende nella progettazione turistica e di promuovere ogni iniziativa a favore e a sostegno del turismo nell’area vestina. L’Assemblea ha chiesto ai componenti del tavolo di inoltrare al Vice Presidente Giovanni Lolli il verbale di questa riunione al fine di permettergli di convocare a strettissimo giro la prima riunione del Tavolo tecnico permanente dell’area vestina per avere risposte e tempi certi sulle misure che saranno adottate da tenere presso il Castello Chiola.

Ne fanno parte:
Gilberto Petrucci (Comune di Penne)
Tania Marrone (Comune di Penne)
Ilario Lacchetta (comune di Farindola)
Claudia Colangeli (Comune di Farindola)
Fiore Antonacci (Comune di Montebello di Bertona)
Lorenzo Grazian (DMC “Gran Sasso d’Italia, l’Aquila e Terre Vestine”) Enzo Giorgi (La Spiaggetta)
Franco Marzola (Lu Strego)
Leonardo Chiavaroli (Castello Chiola)
Fernando di Fabrizio (Coop. Cogecstre)
Matteo Rossi (Wolftour)
Sono state identificate queste priorità:

1) Ripristino delle infrastrutture strategiche per il territorio con particolare attenzione alla situazione della viabilità. Buona parte delle strutture lamentano una difficoltà ad essere raggiunte dai clienti e

sono stati riportati esempi drammatici di strutture che sono ormai isolate e destinate in assenza di

ripristino della viabilità alla chiusura;

  1. 2) Potenziamento della rete elettrica; molte aziende a distanza ormai di più di due mesi dalle nevicate

    di gennaio lamentano ancora distacchi della rete elettrica che rendono quasi impossibile il proseguo dell’attività. È stato riportato il caso delle lavanderie al servizio delle strutture ricettive che hanno evidenziato l’impossibilità di assicurare i tempi di lavorazione di biancheria.

  2. 3) Sospensione immediata dei pagamenti dei contributi per dipendenti e riduzione dell’imposizione fiscale a fronte dei mancati ricavi;

  3. 4) Moratoria di tre anni per mutui e delle linee di credito già in essere con sospensione del conteggio degli interessi;

  4. 5) Semplificazione burocratica per le pratiche amministrative;

  5. 6) Valutazione e riconoscimento dei danni indiretti creati all’immagine turistica abruzzese nell’arco

    dell’intero anno 2017.

L’Assemblea ha, inoltre, stabilito che in assenza di misure concrete il Tavolo tecnico permanete convocherà l’Assemblea per adottare misure non convenzionali come la serrata di tutte le attività del turismo.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This