PIANELLA: LA VOCE DI SILVIA MEZZANOTTE PER LA MADONNA DELLE GRAZIE

L’associazione “UNITI PER LA VITA” organizza la festa in onore della “MADONNA DELLE GRAZIE” nel quartiere di Via S. Nicola e Via Ancona – Pianella (PE), nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2023.

Il 2 Luglio, Festa della Madonna delle Grazie è stato sempre il giorno di ringraziamento per raccolti agricoli dell’anno, nel passato dopo la “Fiera degli Animali”: Mucche, Vitelli, Muli, Asini,Cavalli, Maiali, Pecore e Capre di tre giorni. Tra le tante mercanzie si vendevano anche i “Gobbi di Loreto”, coltelli da tasca con manico d’osso di bue di forma ricurva, dotati di molla e coltelli alla pianellese, coltelli di tutte le fogge anche senza molla con manico di legno, detti così perché fabbricati dai mastri ferrai di Pianella.
Era una fiera fra le più importanti della Provincia e dell’Italia Centrale, in quanto molto visitata. Nel tardo pomeriggio si svolgeva il “Palio delle Grazie”, lo stendardo raffigurava su seta colorata l’immagine della Madonna e lo scorcio di Plenilia sorretto da un Angelo Volante, conservato durante l’anno dai Padri Carmelitani. I protagonisti erano quindici fantini, detti “Barbareschi” o “Berberi” che cavalcavano i loro cavalli a pelo nudo. Questi, ricevuta la benedizione, partivano dalla Chiesa di S.Maria delle Grazie per terminare la loro corsa sfrenata fino al quartiere del Carmine. Il cavallo chearrivava per primo, anche senza fantino, era il vincitore del palio. Dopo tale Fiera i contadini e commercianti organizzavano la Festa della Madonna delle Grazie di due giorni, che ancora oggi viene celebrata con grande solennità e partecipazione di popolo. Il programma civile 2023 prevede Sabato 1 lo spettacolo musicale di PRK VASCO ROSSI Tribute Band, mentre Domenica 2 Luglio alle ore 10:00 i FUOCHI D’ARTIFICIO e alle 10:30 il concerto di SILVIA MEZZANOTTE, già cantante dei MATIA BAZAR.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This