PENNE / LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA LUCI E OMBRE: LECTIO MAGISTRALIS DI CHICCO TESTA

Lunedì l’Università della LiberEtà “Nicola Perotti” di Penne inaugurerà, con una Lectio Magistralis sulla transizione energetica di Chicco Testa, l’anno accademico 2022/2023.

Enrico Testa, detto Chicco è stato il fondatore di Lega Ambiente, presidente dell’ENEL spa, consigliere di Wind, di tante altre società e deputato prima del Partito Comunista e poi per il Partito Democratico della Sinistra.

Giornalista pubblicista interviene su numerose testate italiane, fra le quali: Corriere della SeraIl FoglioIl Sole 24 Ore e diverse testate nel settore dell’energia. È stato consulente di L’aria che tira – Noi e l’economia, programma televisivo in onda su LA7

Nonostante un passato da ambientalista, l’attuale presidente di Fise Assoambiente è favorole alla reintroduzione dell’energia nucleare: “I numeri parlano chiaro: l’unica fonte in grado di competere con carbone e gas per forza, potenza e continuità della produzione è l’energia nucleare. Riecheggiando Richard Lindzen, cattedra di scienza dell’atmosfera al Mit, sembra che i primi a non credere negli effetti tragici dell’aumento delle temperature siano proprio gli ambientalisti. Perché se veramente considerassero il riscaldamento globale l’anticamera della fine del mondo dovrebbero spingere ad usare tutti gli strumenti possibili per ridurre l’impatto dei gas serra. Fra cui il nucleare”.

L’incontro si terrà, alle ore 16,00, preso l’aula magna del Liceo Artistico di Penne.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This