Giovedì 9 giugno, presso il Centro Sportivo Sports Park di Penne si sono conclusi con dei saggi finali i Progetti di Attività Motoria proposti all’interno della Scuola dell’Infanzia e Primaria “S. Panfilo” di Penne.
La manifestazione alla presenza di più di 500 spettatori ha avuto inizio con una marcia dei circa 450 alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria L. C. Paratore che muovendosi sul terreno di gioco hanno ricostruito, ascoltando e cantando l’Inno Nazionale, la bandiera Tricolore per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, alzando in cielo oltre 150 palloni tricolori.
Una grande festa, organizzata dall’Istituto Comprensivo L. C. Paratore con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Polizia Municipale Città di Penne. La manifestazione conclusiva è stata finalizzata a dare visibilità ai risultati e al grado di apprendimento conseguiti dagli alunni nel corso delle attività motorie svolte in orario strettamente curriculare nell’anno scolastico 2010/2011 dalle Associazioni Sportive locali: Abruzzo MTB T. Protek, Penne Calcio, Basket Penne, Vestina Karate Club, Centro Studi Danza Vestale e dal C. P. CONI Pescara.
Una giornata all’insegna di sani principi e per rimarcare i valori dello Sport in particolar modo a questa età in cui i ragazzi hanno bisogno di svolgere un’attività ludica che li accompagni nello sviluppo di capacità neuro-cognitive-motorie. Difatti tutte le attività proposte durante l’anno si sono svolte sul generico e sotto forma di gioco. Gli alunni hanno imparato a muoversi utilizzando l'immaginazione, le espressioni corporali, i giochi di gruppo, la palla, i cerchi, inoltre sono stati abbozzati degli esercizi propedeutici per l'approccio al basket, al calcio, al karate, alla danza, al ciclismo.
Lo slogan “giochiamo sul sicuro” ha caratterizzato tutta la manifestazione finale curata nei minimi particolari dal Comandante della Polizia Municipale di Penne Dott. Natalino MATRICCIANI, il quale, attraverso i suoi Vigili e Vigilesse si è preoccupato di educare i bambini all’educazione stradale attraverso il progetto Pinocchio in Bicicletta. Ha dato il benvenuto agli alunni, ai docenti, al numeroso pubblico e a tutti gli intervenuti Paride SOLINI, neoassessore alla cultura Città di Penne che ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative di questo genere e auspicando che in futuro i ragazzi della Scuola possano continuare a fruire dell’attività motoria proposta dalle Associazioni Sportive presenti sul territorio e dal CONI.