LORETO APRUTINO: L’ISTITUTO COMPRENSIVO IN SCENA AL DE DEO

IL Teatro Luigi de Deo di Loreto Aprutino, ha ospitato il 28 maggio, Il Coro della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino.

L’esibizione giunge a conclusione del Progetto “Canti…Amo il Mondo”  selezionato dal MIUR per la Pratica Corale nella scuola Primaria D.M. 48/2021.

Un percorso volto a promuovere il dialogo interculturale, a creare una comunicazione oltre la parola e la lingua come espressione condivisa, esplorando la ricchezza del patrimonio musicale di altri paesi.

Non era importante imparare le caratteristiche delle sonorità delle varie culture, ma  cercare di respirarne semplicemente il profumo, di avvicinare testi con sonorità diverse dalla musica occidentale, anche utilizzando parole nonsense, uniti a melodie coinvolgenti e stimolanti.

Il repertorio itinerante di 10 brani ha spaziato  dal Marocco alla Cina, dalla tradizione Yiddish a quella Rumena, poi ancora Russia, Africa, Italia e Abruzzo.

Il brano più suggestivo “Dentro una cosa piccola” è stato eseguito nella LIS: Lingua dei segni italiana. Tante manine bianche per sensibilizzare  all’inclusione e all’ integrazione, un esercizio di coordinamento notevole con lo scopo espressivo di “Tirar fuori con i segni”  una serie di emozioni.

Il coro  è stato diretto dalla professoressa Susanna Pozzi accompagnata al Pianoforte dalla professoressa Francesca Chiavaroli e alle Percussioni dal professor Danilo Di Vittorio. 

L’aspetto scenografico è stato curato dall’intervento artistico della professoressa Maria Concetta D’Aurelio che ha reso speciali le  magliette con le Voci nel Mondo! 

Per i trenta alunni della Primaria è stato  motivo per sentirsi appartenenti ad una sola scuola, non quella di Loreto ma quella del MONDO!

Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This