Il Trabocco di LEGO è realtà. Con il tuo voto può diventare un set ufficiale LEGO

I trabocchi sono uno dei simboli più rappresentativi e caratteristici della costa adriatica, soprattutto abruzzese, molisana e pugliese. Famosi in tutto il mondo sono contraddistinti da una struttura che li rende unici e immediatamente riconoscibili da chiunque. Negli ultimi anni se n’è riscoperta la bellezza tanto da tutelarli e valorizzarli come elementi distintivi del paesaggio costiero.

Tanto conosciuti e affascinanti che Andrea Lattanzio, tra i più importanti e popolari Designer LEGO a livello internazionale, ne ha ricostruito un esemplare con i mattoncini colorati e l’ha candidato sulla piattaforma LEGO IDEAS per farlo diventare un set ufficiale LEGO.

Per poter essere preso in considerazione dai designer LEGO e per diventare poi un set in vendita in tutto il mondo, è necessario che il Trabocco di Andrea (o Stilt House) raggiunga i 10.000 voti sulla piattaforma “IDEAS”. E per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Per votarlo basta avere un account LEGO IDEAS e cliccare “support”, e magari lasciare un commento. Se non si dispone di un account bastano pochi secondi e un indirizzo e-mail per crearlo e poter così dare il proprio voto al progetto.

LINK PER VOTARE: https://beta.ideas.lego.com/product-ideas/b03d3bc4-bf11-4311-8968-4c8b823787cc

La possibilità che il Trabocco divenga un set LEGO non è remota, anzi..: Andrea Lattanzio infatti è già riuscito in questa impresa nel 2022 con la sua Baita che, dopo aver raccolto 10.000 voti, è stata scelta per essere prodotta dai vertici dell’azienda danese. Primo italiano nella storia! Ora Andrea tenta il bis con un’icona del nostro paese ma necessita dell’aiuto di tutti per raggiungere i 10.000 voti.

“Sono sempre stato affascinato dai Trabocchi tanto da ricostruirne uno di LEGO e rendere omaggio alle mie origini meridionali. Poter vedere il Trabocco trasformarsi in un set ufficiale LEGO significherebbe portare un simbolo del nostro paese in giro per i cinque continenti e far scoprire questa bellezza a tutto il mondo.” – Andrea Lattanzio, LEGO Fan Designer.

 

Andrea Lattanzio sui social:

Instagram: https://www.instagram.com/nortonsevenfour/ 

Facebook: https://www.facebook.com/andrea.lattanzio.74/ 

Flickr: https://www.flickr.com/photos/norton74/albums/ 

 

References (alcune delle centinaia):

TG1 4 maggio 2024: https://youtu.be/w-fc_Gp9t6k?si=j_zgWHkQdGtR6C4s 

Repubblica 29 gennaio 2023: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/01/29/news/andrea_lattanzio_primo_italiano_set_lego_ideas_aframe_cabin_baita-385329003/ 

StartUp Italia 3 febbraio 2023: A tu per tu con il primo archistar italiano di un set LEGO. “Coi mattoncini costruisco un sogno, ma le fondamenta sono la mia famiglia” – StartupItalia

 

Bio | Andrea Lattanzio, primo LEGO Fan designer Italiano.

Andrea Lattanzio, conosciuto con il nickname di Norton74, nasce a Milano il 4 maggio 1974 e oggi è tra i più apprezzati e conosciuti LEGO builder internazionali; i suoi lavori vengono puntualmente ripresi dai blog di settore e dalle riviste specializzate.

Nel corso degli ultimi anni ha inanellato alcuni traguardi che lo rendono un punto di riferimento per gli appassionati dei mattoncini danesi: nel 2016 The LEGO Car Blog lo elegge Master Mocer, nel 2018 ha l’onore di esporre alcuni lavori nella Masterpiece Gallery della LEGO House a Billund in Danimarca e a fine 2019 viene eletto Builder of the Year da The Brothers Brick (il primo e il più importante blog dedicato ai mattoncini LEGO).

E, ciliegina sulla torta, nel 2022 è il primo italiano nella storia ad aver passato una review LEGO ideas con il suo A-Frame Cabin (Baita) diventato così un set LEGO IDEAS ufficiale in vendita in tutti i LEGO store del mondo, e on-line, dal 1° febbraio del 2023.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This