Il GAL Terre Pescaresi ha reso noto la graduatoria delle domande ammissibili e finanziabili del Bando Sotto intervento 19.2.1.3.2 – Linee intervento A, B, C .
Loreto Aprutino e Penne beneficeranno di oltre 100 mila euro: 21 mila 829 euro il primo e 78 mila 870 euro il secondo. Il bando prevede: il miglioramento della segnaletica e cartellonistica turistica; realizzazione di itinerari, cammini e percorsi turistici, di parchi tematici; realizzazione di nuovi attrattori turistici: spazi espostivi, centri servizi per il turismo attivo e outdoor, punti di informazione e assistenza turistica, laboratori culturali e ricreativi; ristrutturazione di bivacchi e rifugi in montagna.
In entrambi i comuni, saranno creati una serie di itinerari turistici tendenti a valorizzare il potenziale culturale, in particolare modo quello dei palazzi storici e dei musei. I percorsi saranno corredati di segnaletica turistica stradale e sono pensati sia per il trekking (anche urbano), sia per la mobilità lenta tramite bike ed e-bike. A tal fine saranno acquistate le e-bike di qualità, le stazioni con possibilità di ricarica elettrica delle e-bike ed i porta-bike.
Saranno realizzati nuovi attrattori turistici attraverso la creazione di un punto informativo (online e offline) e di accoglienza turistica.
Tutti i percorsi saranno tracciati in GPS e saranno realizzate schede tecniche (anche in formato digitale con QR-Code), corredate di materiale fotografico ed indicazioni sul grado di difficoltà del percorso e sulle modalità di percorribilità (in particolare per bike ed e-bike e trekking). Tutto il materiale relativo agli itinerari turistici
sarà valorizzato attraverso la realizzazione di un sito web di promozione turistica e di un App. Il tutto sarà corredato da cartellonistica turistica stradale e da totem multimediali.