Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative dell’UDI

PENNE – Ormai da alcuni anni l’Associazione Donne Vestine e l’UDI Pescara promuovono per il 25 novembre una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza contro le donne.

Mai come quest’anno, però, si ha la sensazione che la cittadinanza sia già in certa misura sensibilizzata. Si parla di ‘Femminicidio’ nei teatri, nella letteratura e nella politica, con prese di posizione bipartisan. Sempre più numerose sono le associazioni che condividono le campagne di sensibilizzazione e sempre più numerose sono le istituzioni che vi aderiscono e si fanno promotrici a loro volta. Per dare continuità agli impegni già avviati ed arricchire le iniziative contro la violenza, l’Associazione Donne Vestine e l’UDI Pescara hanno aderito al “Tavolo Tematico sulle Pari Opportunità” promosso dalla Consigliera di parità Regionale, prof.ssa Letizia Marinelli ed hanno proposto alcune iniziative specifiche quali “l’abbraccio di genere” ideato dal dirigente scolastico dei Licei di Penne, prof. Buzzelli, e la proiezione del video “Solo una storia della Scuola “Mario Giardini” di Penne. Tali iniziative sono state votate dal “Tavolo” come azioni simbolo a livello regionale.

PROGRAMMA INIZIATIVE:

ore 9:45 – incontro con il personale della Brioni Roman Style Spa. L’incontro fa seguito alla sigla di una carta da parte del gruppo Kering e della Fondazione Kering con l’associazione “Donne in Rete contro la Violenza” (Di.Re) con l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti Kering in Italia nella lotta contro le violenze domestiche e di invitare le persone che sono coinvolte a contattare i centri antiviolenza italiani associati a D.i.Re.

ore 11:00 – “flash mob” in Piazza “Luca da Penne” con le Scuole. Saranno 120 le scuole abruzzesi che alle ore 11.00 di lunedì urleranno in coro lo slogan “Un abbraccio non soffoca”. I ragazzi daranno vita a un “abbraccio di genere” e assisteranno alla proiezione di due cortometraggi sulla violenza di genere: “Solo una storia” (realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Mario Giardini” di Penne e vincitore del primo premio della sezione video nel concorso “Immagini amiche/nemiche delle donne”, anno 2013) e “I panni sporchi non si lavano in casa” (vincitore del primo premio per la sezione film del Festival nazionale “Settimo senso” di Pescara, anno 2013).

ore 15:00 – incontro con il personale Brioni Roman Style Spa.

ore16:30 – “Pomeriggio in biblioteca con la Consigliera di Parità Regionale”, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione Culturale di Penne, via Martiri Pennesi, 23:

– introducono: Lucia Saputelli (Agenzia per la Promozione Culturale di Penne); Silvia Di Salvatore (Presidente Associazione “Donne Vestine”); Francesca Magliulo (responsabile UDI di Pescara);

– letture a cura di Cinzia Maria Rossi (autrice); Danila Russo (autrice); Roberta D’Intinosante (critica d’arte); Luana Capretti; Maria Luisa Balzano; Valeria Rosati; Teresa Pezzi;

proiezioni video: “Cold” di Tom Begley; “Storia di A.” di Rossella Marisi; “Solo una storia” della Scuola Mario Giardini e “I panni sporchi non si lavano in casa”. All’incontro sarà presente la Consigliera di Parità Regionale prof.ssa Letizia Marinelli.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This