COMMISSIONE INCHIESTA VESTINA GAS: 90 GIORNI PER SCOPERCHIARE LA PENTOLA
E l’assessore Ruggeri attacca il Consorzio Bonifica

Il Consiglio Comunale di Loreto Aprutino si è riunito ieri, 8 agosto 2023, per deliberare sui punti di un ordine del giorno che, come anticipato, ha nell’affaire Vestina uno dei temi caldi di questa prima estate con la nuova giunta targata Mariotti. La delibera prevedeva la votazione dei componenti della commissione d’inchiesta che avrà lo scopo di effettuare una indagine conoscitiva ricostruendo quanto, in particolare a partire dall’anno 2018, è stato oggetto dei rapporti tra la precedente amministrazione guidata da Starinieri e la partecipata con a capo Domenico Donatelli e controllata al 68% da Levigas S.p.A. a sua volta facente capo al gruppo Augusta Ratio s.p.a. con Amministratore Delegato l’ingegnere Flavio Augusto Battista. LEGGI ARTICOLO

Faranno parte della commissione, votati all’unanimità, Gianluca Buccella ed Emanuela Vallozza per le minoranze mentre a rappresentare la maggioranza Massimo Pica, presidente del Consiglio e, ormai, da tutti considerato un vero punto di riferimento dell’Amministrazione Comunale. La nota di cronaca è che la Vallozza, nella precedente votazione sulla commissione, si era astenuta rivendicando come  sulla questione si dovessero mantenere dei toni più bassi e, probabilmente, nella commissione potrebbe assurgere da ago della bilancia. I tre componenti si riuniranno per nominare il presidente che, in base all’art.15 dello Statuto Comunale spetta alle minoranze: nella seduta lo stesso Pica ha dato lettura delle norme statutarie e regolamentari che sanciscono la durata dell’attività investigativa in 90 giorni, la possibilità per  il Presidente di poter compiere ogni atto necessario alla utilità dell’indagine e, con l’intera commissione, effettuare l’audizione necessaria del Sindaco, della Giunta, del Segretario, dei responsabili e dei dipendenti tutti. con l’obbligo di rispettare il segreto d’ufficio fino alla esposizione al Consiglio.

Approvata all’unanimità anche la mozione presentata dall’Assessora Antonella Di Tonno tesa a chiedere all’amministrazione, nella persona del Sindaco Mariotti, di attivarsi con carattere di urgenza sollecitando il Consorzio di Bonifica Centro, nella figura del suo Direttore Tenaglia e del suo Commissario Valente ad intraprendere soluzioni indifesa delle aziende agricole che si vedono private di un servizio essenziale quale quello del buon funzionamento delle reti idriche per innaffiare i raccolti e di attivarsi nella interlocuzione con il Presidente della Giunta regionale nonché Assessore all’Agricoltura ed il nuovo Commissario Valente affinché si possa trovare una rapida soluzione all’iniquità degli avvisi di pagamento emessi ingiustamente dal predetto Consorzio a carico dei nostri concittadini. 
La mozione, approvata da tutti, indica  nella persona dell’Assessore con delega all’agricoltura la funzione di promotore, ovvero soggetto capofila tra i comuni limitrofi per l’ istituzione di un tavolo tecnico intercomunale per chiarire, approfondire e discutere sul futuro e sulla programmazione del Consorzio di Bonifica. Sono 1200 le aziende agricole, sottolinea l’assessora, che lamentano il danno creato da una malagestione del Consorzio di Bonifica che, si aggiunge ai danni delle varie crisi internazionali e all’aumento dei costi delle materie prime: le perdite sono nella misura del – 1,8% per il valore aggiunto, del -1,5% della produzione e del -2,1% dell’occupazione, ed andamenti negativi per quasi tutti i comparti che, nella nostra area, sono stati ulteriormente danneggiati dall’andamento climatico primaverile che ha provocato il manifestarsi di gravi fitopatologie che stanno pregiudicando le migliori produzioni tipiche del territorio ed azzerando i margini di guadagno. Passionale e verace la dichiarazione dell’Assessore Daniele Ruggeri che parla di 10 anni di gestione scellerata del Consorzio e di uno scollamento amministrativo perché i dirigenti sono incapaci di ascoltare gli agricoltori, oltre a rilevare incongrui contratti dati a consulenti per infine, sollecitare affinché si rompa definitivamente col vecchio modo di fare politica. 

Deliberata anche la costituzione della Convenzione per l’esercizio in forma associata del Servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Pianella, Loreto Aprutino e Cappelle sul Tavo (PE), questa volta con il voto contrario dei tre rappresentanti delle minoranze mentre unanime il voto alla modifica del  Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 con anticipazione dell’intervento di “Mitigazione del dissesto idrogeologico e ripristino strada in località Canonico di collegamento della C.da Poggioragone con la S.P. 31” dall’annualità 2024 all’annualità 2023 e inserimento nell’annualità 2024 dell’intervento di “Riqualificazione area urbana – parco monumento ai Caduti sito in Via Bonfiglio” a sostituzione dell’intervento di ”Rifacimento pavimentazione su area pubblica in Via C. Bonfiglio – Monumento ai Caduti” previsto nell’annualità 2023.

Il Consiglio Comunale, infine, ha conferito una pergamena a tutti i giovani sportivi residenti a Loreto Aprutino che si sono distinti sia in ambito agonistico ottenendo risultati a livello nazionale, sia in ambito sportivo e scolastico ed al fine di valorizzare i sani principi che lo sport insegna, primo fra tutti quello del Fair Play tanto caro al nostro Sindaco Mariotti che, nel 2019 ha ricevuto il Premio nazionale Fair Play  per aver dato vita a numerose iniziative ispirate ai principi dell’etica e dei valori dello sport, prima fra tutte il Museo Internazionale del Calcio a Loreto Aprutino. (SdL)

I giovani sportivi premiati dal Consiglio Comunale di Loreto Aprutino

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This