CANILE RIFUGIO DI CHIETI: BOLLYWOOD , SERATA ANNI ’70, MUSICA E TANTI BAU

Il Canile Rifugio di Chieti, intitolato ad Achille Bonincontro, è sicuramente una punta di diamante nel controverso mondo abruzzese delle strutture adibite ad accogliere i cani randagi, quelli abbandonati e quelli che vengono ceduti dai proprietari. Nel 2001, dopo aver inaugurato la struttura in Valle Para, il Canile Rifugio viene affidato affidato all’AS.A.D.A. che tuttora lo gestisce insieme a tanti volontari ed insieme alle tante donazioni di benefattori.

Sono circa 250 gli ospiti attuali, 250 anime pelose che, seppur di razze e età diverse, aspirano tutte ad un unico sogno: vivere in una famiglia. Pur non facendo mancare nulla ai quattro zampe e pur essendo seguiti sia da un punto di vista igienico e sanitario sia da un punto di vista affettivo, si sa, la notte è per loro lunga e atroce, chiusi nei box, al riparo in cucce di emergenza, le giornate stressanti e faticose perché le passeggiate e le uscite sono cadenzate da turni e organizzate in base alle esigenze di ogni esemplare.L’associazione si prende cura tutti i giorni degli ospiti del canile rifugio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00: attraverso i social crea post e profili per rendere visibili tutti i cani. Negli ultimi 5 anni sono riusciti a far adottare 1000 pelosi, tra cuccioli e cani più anziani, oltre ad organizzare visite guidate al canile riservate agli alunni di tutte le scuole per sensibilizzare i ragazzi all’amore e al rispetto per gli animali e per la natura. A tal fine è stato realizzato il progetto “Prevenzione del bullismo a scuola con i nostri amici a 4 zampe”, in collaborazione con la cooperativa sociale DIAPASON e la LEGA NAZIONALE DELLA DIFESA DEL CANE sezione Francavilla a Mare, grazie ai Fondi Protocollo Intesa Fondazione bancaria del Volontariato.

Eppure sembra che non basti mai, La parola Aiuto grida da 500 occhi che credono che il mondo sia quello, che i ricordi abbiano l’odore delle mani dei volontari, che una coperta sia uguale ad un’altra e, per chi una coperta casalinga l’aveva, la domanda terribile se abbia fatto qualcosa di sbagliato, magari abbaiando una volta in più o avendo fatto la pipì fuori dalla traversina. Un canile, per quanto bello, gestito bene e curato, è pur sempre l’anticamera dell’oblìo, il pericolo della invisibilità.

Per questo che AS.A.D.A ONLUS CANILE RIFUGIO E Arca di Noè organizzano, per domani sera 5 agosto, alle ore 20 30,  Bollywood e la musica degli anni ’70, una serata si musica con Dj Charlie e apericena. Una serata per ringraziare i tanti benefattori, una serata per sostenere il canile, una serata per non dimenticare i diritti del miglior amico dell’uomo! Dove? Presso ‘LA COLLINA TEATINA‘, in Via per Popoli, 17 a Chieti. Per info e prenotazioni chiamare: 3471919098 – 337910721 – 3471519705 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This