ABRUZZO-RETE OSPEDALIERA, VERRECCHIA (FDI): GIORNO IMPORTANTE PER L’ABRUZZO
D’Incecco, Lega Abruzzo: Abbiamo salvato ciò che il precedente governo regionale aveva cercato di smantellare

“L’approvazione, nella seduta odierna del Consiglio regionale, della nuova rete ospedaliera rappresenta uno degli importanti pilastri basilari e necessari per la sanità abruzzese. Una riorganizzazione puntuale e funzionale, secondo un preciso cronoprogramma proposto dalla Regione e approvato dal Ministero che per mesi ha sollecitato ad adempiere provvedimenti colposamente rimasti in sospeso dalla passata amministrazione. Siamo orgogliosi del lavoro svolto, in sinergia con tutte le parti interessate da un piano di reingegnerazione che vede da oggi quattro hub di secondo livello, quattro ospedali di primo livello, sei ospedali di base e due presidi di area disagiata, per un totale di 180 posti letto in più.

Un piano al quale si affianca un cospicuo investimento per proseguire il programma relativo all’edilizia sanitaria per rendere i nostri ospedali veri punti di eccellenza. Questo è un giorno importante per l’Abruzzo e per il governo guidato da Marco Marsilio che si è occupato instancabilmente della materia per fornire soluzioni tangibili ai cittadini e a chi dedica professionalità, impegno e passione per la salute pubblica e, finalmente, dopo tanti anni, garantiamo in modo organico e progressivo una rete ospedaliera in grado di rispondere a diversificati bisogni di salute”. E’ quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. 

D’Incecco (Capogruppo Lega Abruzzo): “Abbiamo salvato ciò che il precedente governo regionale aveva cercato di smantellare”

“Noi abbiamo tenuto fede ad un impegno politico preso in campagna elettorale che metteva al primo punto la salvaguardia degli ospedali delle aree interne. Oggi possiamo dire serenamente agli abruzzesi che abbiamo salvato ciò che il precedente governo aveva tentato di smantellare e c’era quasi riuscito. Per fortuna, i cittadini nel 2019 hanno scelto altro, dando la possibilità a questa maggioranza di salvaguardare, ripeto, le aree interne della regione. Il documento, approvato dal consiglio, lo mette in chiaro con il bollino del ministero”. Lo sottolinea il capogruppo della Lega in Regione Abruzzo, Vincenzo D’Incecco, commentando il via libera del Consiglio regionale al progetto di legge sulla rete ospedaliera.

“Ci vuole coraggio a criticare questa rete, considerandola peggiorativa rispetto a quella del 2015. Ricordo che Penne, ad esempio, era considerato un ospedale di area disagiata. Oggi invece è un ospedale di base. Il nostro – evidenzia D’Incecco – è un progetto nettamente migliorativo, lo dicono le carte, lo dicono le classificazioni degli ospedali, lo dicono i numeri anche quelli dei posti di lungodegenza, che aumenteranno”. Il capogruppo della Lega ringrazia, quindi, tutti coloro che hanno lavorato in questi anni: giunta, agenzia sanitaria regionale e tecnici, “impegnandosi per arrivare a questo punto con una dato chiaro e certo. Sì perché noi non abbiamo approvato oggi un qualcosa che deve essere ancora avallato. Noi abbiamo approvato, ciò che è stato già avallato e che migliora la situazione della sanità abruzzese.

Avremo una rete – prosegue il capogruppo della Lega – misurata sulle esigenze del paziente e del territorio, che è quello che da sempre chiedono i cittadini. E ridiamo dignità a strutture che erano in odore di chiusura. Abbiamo raggiunto un traguardo e centrato un obiettivo. Adesso comunque bisogna seguitare a lavorare – sottolinea – per dare certezze agli abruzzesi anche su tempi e servizi. Dobbiamo continuare a migliorare l’abbattimento delle liste d’attesa e la funzionalità dei pronto soccorso dei grandi centri come quello di Pescara”.


 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This