A SPOLTORE IL PASSAGGIO DELLA RIEVOCAZIONE ROMA-CASTELLAMMARE ADRIATICO

Nel pomeriggio del 22 settembre è partita da via del Casale della Marcigliana, in località Settebagni di Roma, la gara di regolarità Roma-Castellamare Adriatico. Su moto d’epoca, rievoca la stessa competizione di cento anni fa, prova generale della Coppa Acerbo che nacque un anno dopo nel 1924. L’edizione 2023 ha avuto lo stesso percorso di allora, da Roma a Pescara passando per Monterotondo, Cittaducale, San Demetrio ne’ Vestini, Popoli e Spoltore.

Ieri (23 settembre 2023), poco dopo le 17.30 l’accoglienza della carovana nel parco della Villa Acerbo a Caprara d’Abruzzo. “Ci siamo tuffati in questa manifestazione anche se purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con il rischio maltempo” rivela il presidente della Pro Loco Carlo Passeri. Per questo il buffet di prodotti tipici è stato spostato all’interno della Villa. “Vogliamo presentare bene i nomi di Spoltore, di Caprara e di Villa Acerbo al di fuori dei nostri confini, considerata la presenza anche di stranieri in gara. I piloti della Coppa Acerbo venivano accolti nelle case: qui a Caprara viviamo ancora con questo senso di comunità”. “Solo qui potevano trovare la vera accoglienza dell’Abruzzo” ha aggiunto Giuseppe Briganti, presidente del moto club organizzatore, che da molti anni vive nella nostra regione per lavoro. L’evento è stato organizzato dal Moto Club Castellamare Adriatico (info.motoclubca@gmail.com – 3346903351) in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il patrocinio di Regione Lazio e dei Comuni attraversati.

“La presenza di Villa Acerbo nel programma della manifestazione onora la nostra comunità e la sua storia” ricorda il sindaco di Spoltore Chiara Trulli. Il primo cittadino guarda poi al futuro prossimo: “alla vigilia del centenario della Coppa Acerbo, che Enzo Ferrari vinse nel 1924, dobbiamo farci trovare pronti per celebrare nella giusta maniera una manifestazione che può essere una straordinaria occasione di promozione turistica per il nostro territorio e l’Abruzzo”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This