RELAMPING per due scuole di Spoltore

Relamping per le scuole di via Bari e Via Basilea: il ritorno sui banchi ha visto proseguire i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione legati agli edifici scolastici, come già avvenuto in altre aree del territorio di Spoltore, sfruttando le agevolazioni previste dal Conto Termico 2.0 che prevede incentivi fino al 100% delle spese. In questo caso, si parla di interventi da 70mila €.

“Una scuola meglio illuminata ed energeticamente più sostenibile è anche un esempio per le nuove generazioni” spiega l’assessore Stefano Burrani. “La sostituzione avviene dopo una valutazione delle condizioni esistenti, e riguarda corpi illuminanti obsoleti, inefficienti o non più a norma”. Le lampade tradizionali a fluorescenza, incandescenza o alogene vengono così sostituite da LED di ultima generazione a basso consumo, con una riduzione dei costi energetici del 50%. “Abbiamo già verificato la validità di questi interventi con i procedenti progetti pilota” prosegue Burrani.

“Il Conto Termico è una grande opportunità per efficientare le nostre scuole perché, in alcuni casi, è possibile riottenere totalmente gli importi spesi”. Anche per questo motivo “l’amministrazione comunale si è dotata da tempo di un energy manager, cioè un responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Ringrazio lui e i dipendenti che lo supportano e rendono concreti i nostri progetti.”

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This