L’8 e il 9 agosto, il centro storico di Spoltore torna a illuminarsi con “Note sotto le Stelle”, l’evento estivo ideato e organizzato dalla Pro Loco di Spoltore con il sostegno dell’amministrazione comunale che, giunto alla 9ª edizione, si conferma tra gli appuntamenti più attesi dell’estate abruzzese.
Un programma ricco, pensato per tutte le età, con concerti, spettacoli, laboratori, osservazioni astronomiche, degustazioni e momenti di intrattenimento diffusi nei luoghi più suggestivi del borgo.
MUSICA DAL VIVO – DUE CONCERTI D’AUTORE
Cuore pulsante dell’evento saranno i concerti serali in Piazza D’Albenzio: 8 agosto, Domenico Imperato – artista e cantautore capace di unire radici profonde e sonorità contemporanee, con una voce intensa e testi che emozionano.
9 agosto, Disangro – tra canzone d’autore e suggestioni poetiche, per un live raffinato e coinvolgente. Inoltre, i due cantautori coinvolgeranno il pubblico in laboratori gratuiti aperti a tutti, pensati come momenti di incontro e condivisione con gli artisti. Un’occasione per approfondire il loro percorso musicale, conoscere da vicino gli strumenti utilizzati e dialogare in modo informale con i musicisti. Accanto a loro i progetti musicali dell’Istituto Volta: La Svolta e Rap Project Nuova Costa. Si ballerà con il djset di MazzOne
BAMBINI E FAMIGLIE: LABORATORI, GIOCHI, MAGIA
Grande spazio sarà riservato all’intrattenimento per bambini: laboratori creativi e scientifici, giochi, robot umanoidi, angoli lettura e lo spettacolo teatrale “Il Gruffalò”, amatissimo da grandi e piccini. Le attività dedicate ai più piccoli inizieranno a partire dalle ore 18:30 e saranno a partecipazione gratuita.
OCCHI AL CIELO: ASTRONOMIA E MERAVIGLIA
Come da tradizione, le serate culmineranno con le osservazioni astronomiche guidate, a cura dei docenti e degli studenti dll’I.I.S. A. Volta di Pescara, presso il suggestivo Bastione del Castello. Un’occasione speciale per guardare davvero “oltre”, tra pianeti, costellazioni e cieli d’estate, viaggiando tre le leggende e i miti legati agli astri. Per godere dello spettacolo del cielo stellato sarà necessaria la prenotazione su Whatsapp al numero 350
MOSTRA FOTOGRAFICA di Lorenzo Franchi “Uno sguardo introspettivo”
CIBO E SAPORI LOCALI
Non mancherà l’area dedicata al gusto: presso il Circolo della Pro Loco sarà possibile ritirare piatti semplici e genuini della tradizione locale
“Note sotto le Stelle è l’evento che più di ogni altro racconta la nostra identità: la voglia di stare insieme, di valorizzare il territorio, di offrire bellezza. È una festa costruita con passione, grazie al lavoro di tanti volontari e al cuore di una comunità che crede nella cultura come momento di unione.” Melania Di Giacomo, presidente Pro Loco Spoltore
“Siamo felici di sostenere questa manifestazione – dice il sindaco Trulli – che ha saputo in pochi anni ritagliarsi uno spazio importante. Merito della Pro Loco, dei professori e degli studenti, delle tante persone coinvolte che con entusiasmo ci lavorano. L’idea di unire la musica alle osservazioni astronomiche si è rivelata vincente e valorizza la struttura del nostro centro storico, dando un ruolo ad ogni spazio”.
“L’edizione di quest’anno si distingue per il coinvolgimento di giovani talenti, anche grazie al legame con l’Istituto Volta ma non solo: il progetto culturale di Note sotto le Stelle è ampliato dalla presenza della mostra di Franchi, un giovane fotografo di Spoltore che per la prima volta espone in una personale una serie di lavori dedicati alla terza età”. Dichiara l’assessore alla cultura Di Giandomenico.
“Abbiamo visto nascere questa manifestazione – afferma Angela Scurti consigliere comunale. Ogni anno cresce per qualità e quantità di pubblico coinvolto. È l’appuntamento nel nostro cartellone estivo che più si caratterizza per il radicamento con l’associazionismo locale e la passione, lo spirito e il senso di comunità dei nostri concittadini, e il coinvolgimento delle nuove generazioni”.















