la Schola gregoriana Kalos ad ABRUZZO ORGAN FESTIVAL 2025

Domenica 19 ottobre alle ore 19.00 nella Parrocchia di San Panfilo a Spoltore (PE) si terrà  l’ultimo concerto per la edizione 2025 dell’Abruzzo Organ Festival. Protagonista sarà la Schola  gregoriana Kalos fondata e diretta dal M° Antonio Marinozzi, docente di Pratica organistica e  canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica di Foggia.

In realtà questo ultimo evento per  l’AOF 2025 avrebbe dovuto tenersi presso la Basilica di Collemaggio (AQ) nel mese di settembre  ma, causa impedimenti vari, è stato ricollocato nella cittadina di Spoltore che già nel mese di  giugno aveva ospitato un con certo d’organo.

La Schola gregoriana Kalos è sostenuta dal Conservatorio di musica U.Giordano e dalla  Cattedrale di Foggia: è un ensemble vocale i cui elementi sono in parte studenti dell’istituzione  foggiana in parte cantori esperti selezionati. Si dà lo scopo di porgere e mantenere vivo un  patrimonio che è spirituale, liturgico, artistico ovvero musicale. “E’ un repertorio di canti”,  confida il Direttore Antonio Marinozzi, “che è coltivato da una vasta platea di specialisti, cultori,  semplici appassionati… che in esso nutrono le proprie profonde sensibilità scientifiche e  spirituali”. 

“Sul canto gregoriano si espressero i Padri conciliari definendolo, e non poterono fare  diversamente, “canto proprio della Chiesa”, le appartiene poiché con essa condivide l’impegno  di spiegare la Parola: il canto gregoriano è spiegazione sonora della Parola”. Sarà proposto un programma caratterizzato anche da un “dialogo” tra organo e schola, la  pratica dell’alternatim a cui Dante fece cenno in un canto del Purgatorio. Si ascolteranno  “suoni” e “silenzi” lontani dai rumori del tempo odierno. 

Programma tematizzato su tempi e occasioni liturgici e sullo Jubilus quale rimando all’anno  giubilare in corso. La scelta di ricollocare l’evento a Spoltore, ci tiene a sottolinear il M° Marinozzi, è anche per  gratitudine verso la comunità, l’associazionismo e l’amministrazione locali nella persona della  Sindaca Chiara Trulli e dell’Assessora alla Cultura Di Giandomenico Nada che hanno  fattivamente collaborato e sostenuto goi eventi proposti a Spoltore per l’AOF 2025.

Direttore: Antonio Marinozzi 

Cantori: D’Angelo Francesca – Gambino Martina – Iannelli Francesca Paola – Lusuriello Irma  Palmieri Francesca – Toma Anna Maria – Vece Melchiorre Rosaria – Argentino Vincenzo Pio  Bruno Michele – Mundo Jacopo 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This