Domani, 26 giugno, ACA S.p.A. entrerà nella Comunità Energetica Rinnovabile CER Pescara ETS attraverso un accordo di collaborazione che rappresenta una delle prime esperienze di integrazione tra una grande azienda pubblica del servizio idrico e una comunità energetica.
L’iniziativa, dal titolo “L’acqua incontra l’energia. ACA e CER Pescara verso un futuro sostenibile”, è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come Sustainable Energy Day nell’ambito della European Sustainable Energy Week 2026.
La giornata prevede due appuntamenti: una visita tecnica all’impianto fotovoltaico di ACA, dalle 10 alle 12, presso la sede di Via Maestri del Lavoro d’Italia a Pescara, e un convegno pubblico dalle 16:30 nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.
Interverranno il Presidente della Provincia Giorgio De Luca, l’Ing. Giovanna Brandelli, Presidente di ACA, il Presidente di Pescara Energia spa Giuliano Diodati , il Direttore Generale Marco Santedicola e l’Energy Manager di CER Pescara Franco Feliciani. A seguire una tavola rotonda con il Prof. Sergio Montelpare, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, e la Dott.ssa Ester Zazzero, Responsabile dell’Ufficio Transizione Ecologica e Valorizzazione del Fiume e del Mare del Comune di Pescara. Moderazione di Marzia Mazzoni, Consigliera CER Pescara.
La giornata si chiuderà con la firma dell’accordo di collaborazione tra CER Pescara e ACA. CER Pescara ETS, tra le prime comunità energetiche italiane accreditate dal GSE, conta oggi oltre 230 soci e 82 edifici pubblici del Comune di Pescara. L’accordo con ACA rappresenta un importante passo verso un modello territoriale che integra servizi pubblici, energia rinnovabile e sostenibilità.
















