La musica per quartetto d’archi di Mozart e Mendelssohn nel concerto del Quartetto Eridàno

Venerdì 9 febbraio 2024, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del Quartetto Eridàno , quartetto formato da Davide Torrente e Sofia Gimelli al violino, Carlo Bonicelli alla viola e Chiara Piazza al violoncello. La formazione eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
 
Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena e si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

 
Il Quartetto Eridàno si è formato nel 2016 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Claudia Ravetto e Manuel Zigante, conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera. Attualmente si sta perfezionando con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e con Adrian Pinzaru, violinista del Quartetto Delian, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo grazie al sostegno della borsa di studio “Open Source”. Dal 2019 frequenta il Corso di alto perfezionamento musicale di Quartetto d’Archi e Musica da Camera tenuto da Clive Greensmith presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nello stesso anno è stato invitato a far parte della rete di promozione di giovani ensemble da camera e valorizzazione di dimore storiche “Le Dimore del Quartetto”. Ha seguito Corsi e Master Classes con diversi docenti e musicisti di primo piano tra cui S. Bernardini, S. Braconi, S. Rowland Jones, A. Farulli, A. Repetto, O. Wille e Quartetto Adorno. È stato selezionato nel 2019 dal Quartetto di Venezia per il workshop “Research-led Performance: i quartetti di Béla Bartók e Gian Francesco Malipiero”, per il quale ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
 
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà venerdì 16 febbraio 2024 con il concerto del duo formato da Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte.
 
Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This