“È stata un gran successo l’inaugurazione dell’Area di sosta Camper nel parcheggio comunale “Portella” di Penne, realizzata grazie alla sinergia tra la nostra Associazione “Camperisti e Roulottisti Vestini-Camper Caravan Abruzzo” e il Comune di Penne, con il particolare impegno del Vicesindaco Emidio Camplese e il pieno sostegno del Sindaco Gilberto Petrucci a cui siamo grati. Nella circostanza – ha aggiunto il Presidente dell’Associazione Camperisti e Roulottisti Vestini, Sabatino Scardetta – abbiamo anche organizzato il Raduno del nostro Sodalizio, invitando a parteciparvi Associazioni gemelle.
L’Area di sosta, attrezzata, comoda e funzionale, è sita nell’ampio Parcheggio “Portella”, da cui, a piedi o in ascensore (ora in manutenzione), si raggiunge Piazza Luca da Penne, la principale del Capoluogo Vestino. È frutto – spiega Sabatino Scardetta – di un’azione, anche persuasiva, determinata e non facile, svolta negli anni da me e da altri Soci verso le Amministrazioni comunali, per sensibilizzarle sul turismo itinerante, un fenomeno a forte valenza economica e sociale, come, nel tempo, s’è constatato con sempre maggiore riscontro. Penne, dove abbiamo sede, entra, ora, nel novero di quelli che danno “spazio” al turismo in movimento, nella libertà di tempo e di luogo.
Ne siamo lietissimi. Al Raduno, durato l’intero scorso fine settimana dal 26 al 28, hanno partecipato camperisti giunti da più parti d’Italia, grazie all’invito loro rivolto. Centinaia le persone, camperisti e familiari, hanno, così, avuto modo di visitare Penne e l’Area Vestina, con intuitive e positive ricadute nell’economia locale, commerciale e artigianale. Anche l’aspetto sociale – sottolinea Scardetta – ha un rilievo importante e prezioso, non solo per le relazioni tra i turisti itineranti ma anche per quelle, seppur estemporanee, che si creano con i residenti dei luoghi visitati. Convivialità, momenti di intrattenimento musicale e ludico hanno scandite le ore condivise tra i camperisti nell’Area di sosta della “Portella”.
Siamo molto soddisfatti del triplice risultato: una nuova Area di sosta per i nostri mezzi, l’occasione di incontro con tanti e anche distanti amici turisti itineranti e la promozione del territorio che ha coronata l’iniziativa. Una ragione di orgoglio per l’Associazione che presiedo. Auspico che altri comuni guardino con favore il turismo itinerante”, conclude il Presidente Scardetta.
















