L’Area di sosta Camper, Scardetta: per il turismo itinerante un fenomeno a forte valenza economica e sociale

“È stata un gran successo l’inaugurazione dell’Area di sosta Camper nel parcheggio comunale “Portella” di Penne, realizzata grazie alla sinergia tra la nostra Associazione “Camperisti e Roulottisti Vestini-Camper Caravan Abruzzo” e il Comune di Penne, con il particolare impegno del Vicesindaco Emidio Camplese e il pieno sostegno del Sindaco Gilberto Petrucci a cui siamo grati. Nella circostanza – ha aggiunto il Presidente dell’Associazione Camperisti e Roulottisti Vestini, Sabatino Scardetta abbiamo anche organizzato il Raduno del nostro Sodalizio, invitando a parteciparvi Associazioni gemelle.

L’Area di sosta, attrezzata, comoda e funzionale, è sita nell’ampio Parcheggio “Portella”, da cui, a piedi o in ascensore (ora in manutenzione), si raggiunge Piazza Luca da Penne, la principale del Capoluogo Vestino. È frutto – spiega Sabatino Scardetta – di un’azione, anche persuasiva, determinata e non facile, svolta negli anni da me e da altri Soci verso le Amministrazioni comunali, per sensibilizzarle sul turismo itinerante, un fenomeno a forte valenza economica e sociale, come, nel tempo, s’è constatato con sempre maggiore riscontro. Penne, dove abbiamo sede, entra, ora, nel novero di quelli che danno “spazio” al turismo in movimento, nella libertà di tempo e di luogo.

Ne siamo lietissimi. Al Raduno, durato l’intero scorso fine settimana dal 26 al 28, hanno partecipato camperisti giunti da più parti d’Italia, grazie all’invito loro rivolto. Centinaia le persone, camperisti e familiari, hanno, così, avuto modo di visitare Penne e l’Area Vestina, con intuitive e positive ricadute nell’economia locale, commerciale e artigianale. Anche l’aspetto sociale – sottolinea Scardetta – ha un rilievo importante e prezioso, non solo per le relazioni tra i turisti itineranti ma anche per quelle, seppur estemporanee, che si creano con i residenti dei luoghi visitati. Convivialità, momenti di intrattenimento musicale e ludico hanno scandite le ore condivise tra i camperisti nell’Area di sosta della “Portella”.

Siamo molto soddisfatti del triplice risultato: una nuova Area di sosta per i nostri mezzi, l’occasione di incontro con tanti e anche distanti amici turisti itineranti e la promozione del territorio che ha coronata l’iniziativa. Una ragione di orgoglio per l’Associazione che presiedo. Auspico che altri comuni guardino con favore il turismo itinerante”, conclude il Presidente Scardetta. 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This