La città di Penne conferisce la cittadinanza onoraria all’imprenditore VENCESLAO DI PERSIO

Mercoledì 6 agosto, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si terrà il Consiglio comunale solenne per il conferimento della Cittadinanza onoraria a Venceslao di Persio (nella foto con Sgarbi), figura di spicco nel panorama artistico e imprenditoriale nazionale, nonché fondatore del Museo dell’Ottocento, un prestigioso spazio espositivo privato dedicato alla grande pittura italiana e francese del XIX secolo.

Con questo riconoscimento, l’Amministrazione comunale intende rendere omaggio ad una figura che, attraverso una visione culturale profonda e un impegno costante, ha saputo dare valore all’arte, alla bellezza e alla memoria, contribuendo a costruire un dialogo tra passato e presente.

Nel corso degli anni, Venceslao Di Persio ha mantenuto un forte legame con la città di Penne, luogo della sua formazione, contribuendo attivamente a farne conoscere e apprezzare il patrimonio storico e identitario.

Il Sindaco, Gilberto Petrucci, ha sottolineato: “Non si tratta solo di un riconoscimento formale, ma di un atto di gratitudine verso chi ha saputo rendere l’arte e la cultura strumenti di partecipazione e crescita collettiva. La Cittadinanza onoraria a Venceslao Di Persio rappresenta il tributo della nostra comunità ad un grande mecenate”.

Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti istituzionali, le associazioni e la cittadinanza. Un momento importante, aperto a tutti, per riconoscere pubblicamente un legame che dura nel tempo.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This