“Art Couture, dove l’abito diventa capolavoro”

Sabato 25 ottobre alle ore 16:30, presso l’Auditorium San Giovanni Evangelista a Penne, L’Accademia di Belle Arti di L’Aquila  inaugura “Art Couture, dove l’abito diventa capolavoro”, una straordinaria  esibizione che celebra il connubio tra alta moda, arte e sartoria d’eccellenza. 

La mostra espone le creazioni più significative degli studenti del Corso di Moda e Costume dell’Accademia,  trasformando l’abito da semplice indumento a vera e propria opera d’arte scultorea. I visitatori saranno  guidati attraverso un percorso espositivo che esalta l’innovazione creativa, la ricerca sui materiali e l’alta  tecnica esecutiva che caratterizzano il lavoro dei giovani talenti dell’Accademia. 

Lavori che esplorano l’uso di nuove tecnologie (come la stampa 3D) e materiali innovativi o rielaborati per  la creazione di accessori, gioielli e capi di abbigliamento, dimostrando come la moda sia in costante dialogo  con il design e l’arte contemporanea. 

Un elemento di particolare rilievo è la sinergia raggiunta dagli studenti attraverso una stretta collaborazione  tra il Corso di Moda e Costume dell’ABAQ e la prestigiosa Scuola di Alta Sartoria Nazareno Fonticoli,  promossa dalla Fondazione Brioni

Questa partnership strategica garantisce agli allievi un ponte diretto con l’eccellenza della sartoria italiana  e l’artigianato di lusso. La sinergia tra l’approccio artistico e sperimentale dell’Accademia e la maestria  tecnica della Scuola Nazareno Fonticoli — erede della tradizione del “fatto a mano” di un marchio iconico  come Brioni — arricchisce il bagaglio degli studenti, coniugando l’innovazione del design con la solidità  della tradizione sartoriale. La mostra “Art Couture” presenta quaranta capi in relazione tra loro, frutto della ricerca e della  creatività degli studenti . 

Inoltre, tra le creazioni spicca un abito unico che ripropone la celebre opera “L’età dell’oro” (Afro  Basaldella, 1975), celebrando i cinquanta anni dalla sua creazione. Questo capo sottolinea il legame  profondo tra la moda, le arti tessili e la storia culturale del territorio abruzzese. 

Curatela e Coordinamento: 

Prof. Attilio Carota, docente di Costume per lo Spettacolo e Fashion Design e Coordinatore dell’indirizzo  Moda e Costume presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (ABAQ). 

Prof. Antonello Antico, docente di Platica Ornamentale presso L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila  (ABAQ). 

 

*la mostra sarà visibile dal 25 al 31ottobre dalle ore dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This